Albero di Natale
Albero di Natale
Vita di città

Albero luminoso che affratella

Negli auguri della ConfArtigianato

In fervida preparazione per la festa più attesa dell'anno, l'Albero di Natale occupa il posto d'onore, il centro nevralgico della casa, dello showroom, del ristorante, della città. A Canosa di Puglia (BT), per il secondo anno consecutivo, è stato installato un maestoso Albero di Natale, a cura della ConfArtigianato presieduta da Donato Suriano. E' piaciuto subito per la sua originalità e bellezza grazie ai suoi ideatori e promotori che anche per questo Natale ci hanno messo impegno e dedizione per issarlo e illuminare il cuore di Canosa "Città di Principi, Imperatori e Vescovi" e Artigiani con la A maiuscola. Sono la colonna portante dell'economia locale in una fase un po' critica ma che si sta facendo di tutto per uscire da questa situazione. Per l'occasione, la base dell'Albero di Natale è circondata di tufi litoidi, porosi, compatti e leggeri utilizzati nelle costruzioni e presi a simbolo per la rinascita delle attività edili e di quelli affini. L'Albero di Natale sfiora i 10 metri d'altezza ed è costituito da un'intelaiatura interna in ferro zincato, intorno alla quale ruotano quattro cerchi, di diametro decrescente dal basso verso l'alto, da un massimo di metri 4,00 ad un minimo di metri 0,50 in alto, che nell'insieme e ben assemblati formano un cono ben definito e compatto. Il piedistallo è formato da una struttura in ferro zavorrato, mentre la parte superiore è sostenuta da 4 tiranti agganciati ai pali circostanti. Il variegato gioco di luci dell'Albero di Natale è collegato a oltre cinquanta serie a led della lunghezza di dieci metri cadauna che danno luminosità e colore a Piazza Vittorio Veneto, a pochi passi dal campanile della Cattedrale di Sabino, dalla Cassa Armonica e dal Museo dei Vescovi a Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura". Di buon auspicio, la vena poetica del maestro eugubino Piero Radicchi che nella raccolta "Misticanza…e…la morale della favola", pubblicata nel 1988, ha scritto: """…Albero luminoso che affratella, ai condottieri illumini le menti, doni vita serena quella stella, e irradii pace in tutti i continenti.""" Rime significative per un Natale di pace, fratellanza e serenità che ConfArtigianato augura ai canosini e non, ai turisti in vacanza per le festività a Canosa di Puglia e dintorni, nel segno della tradizione e della gioia.
Cattedrale S.Sabino Canosa di Puglia(BT)Natale 2016Natale 2016Natale 2016
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.