Ulivo
Ulivo
Bandi e Concorsi

Al via “Scatti d’olio”

Il concorso fotografico per valorizzare il territorio

Anche quest'anno la "Strada dell'olio" ha deciso di valorizzare gli uliveti e l'extravergine con "Scatti d'olio", concorso fotografico del tutto social. "La Strada dell'olio" promuove l'olio extravergine d'oliva DOP Terra di Bari "Castel del Monte" e il turismo gastronomico. Si snoda attraverso un percorso di oltre 150 chilometri tra ulivi secolari nei territori di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge e Trani descrivendo due suggestivi itinerari circolari imperniati sul superbo maniero federiciano: naturalistico-archeologico e romanico-normanno-svevo. Il concorso, giunto alla seconda edizione, si svolgerà nel mese di agosto 2017 e sarà aperto alla partecipazione di fotografi professionisti e dilettanti, i quali sono chiamati ad immortalare l'extravergine e gli uliveti nei comuni facenti parte della "Strada dell'olio": Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa(tra i cui soci vi è la Società Cooperativa Dròmos.it), Corato, Minervino e Trani.

Il territorio di Canosa di Puglia, florido per la coltivazione dell'ulivo, vanta alberi plurisecolari di Coratina che rappresentano la più viva connotazione paesaggistica del luogo. Alcuni di questi abbracciano armoniosamente le vestigia del Parco Archeologico di San Leucio, immergendolo in un contesto rurale del tutto singolare, tra profumi, colori e sensazioni. Un'occasione imperdibile per promuovere le bellezze archeologiche e gastronomiche della nostra città. Gli scatti dovranno promuovere il prodotto: in cucina, all'interno del paesaggio, nella ruralità e nell'architettura. Successivamente, si dovrà inviare la foto attraverso messaggio privato alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/straolioextraverginecasteldelmonte/) specificando nome, cognome e numero di telefono.I primi 3 classificati saranno premiati da una giuria tecnica durante la manifestazione "Sogni di una notte di mezz'estate" che si terrà il 26 Agosto 2017 presso l'azienda olearia e vinicola di Corato Terra Maiorum.
Ilenia Pontino-Fondazione Archeologica Canosina
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.