Parco Regina della Pace Canosa
Parco Regina della Pace Canosa
Amministrazioni ed Enti

Abbattuti i ruderi di ex Viale dei Pini

I ruderi di via La Malfa (ex viale dei Pini), parallela di via Corsica, sono stati abbattuti. Il 24 maggio finalmente sono terminati i lavori

I ruderi di via La Malfa (ex viale dei Pini), parallela di via Corsica, sono stati abbattuti. Un problema mai affrontato per ben oltre un decennio e portato a soluzione dall'Amministrazione Ventola che, con i procedimenti attivati, ha risolto una pluralità di questioni.

Nell'aprile del 2006, infatti, il Consiglio comunale aveva deliberato il loro abbattimento e, nell'ottobre dello stesso anno, era stata aggiudicata la gara di appalto per i lavori di demolizione.

Il 24 maggio finalmente sono terminati i lavori di demolizione realizzati dalla ditta che si è aggiudicata la gara d'appalto e che ha finanziato l'abbattimento degli edifici. In zona PEEP (ex Piano di zona 167) ricade un suolo che, inizialmente concesso in diritto di superficie ad una cooperativa edilizia, è tornato ad essere nella piena e giuridica disponibilità del Comune, a seguito della revoca della iniziale assegnazione, a meno di due manufatti edilizi che furono edificati dalla cooperativa su quel suolo, da tempo abbandonati e in condizioni statiche tali da poter creare serio pregiudizio alla pubblica e privata incolumità. Coniugata quindi la ormai indifferibile esigenza di attivare tutte le procedure finalizzate alla demolizione di quei manufatti, l'opera di demolizione è stata portata a termine.

La ditta appaltatrice, inoltre, ha finanziato il completamento di Parco Almirante, la sistemazione dell'area verde di Piazza Oristano e il completamento del campo sportivo San Sabino, dove è stato preparato il terreno di gioco e posato un manto in erba sintetica di ultima generazione previsto dal Regolamento approvato dalla F.I.G.C. – Lega Nazionale Dilettanti.

Nel frattempo sono di recente stati ultimati i lavori di adeguamento della tribuna scoperta e dei sottostanti spogliatoi nonché i lavori di adeguamento della tribuna coperta con rifacimento del manto impermeabilizzante della copertura, della sostituzione del perlinato danneggiato a seguito delle infiltrazioni di acque di pioggia e del rifacimento degli spogliatoi al di sotto della tribuna coperta danneggiati a seguito di atti vandalici.
Queste opere rientrano nel piano di completamento delle urbanizzazioni dell'intera zona che prevede anche la demolizione della scuola materna di via Cagliari, vecchio manufatto che costituisce reale pericolo per i cittadini e i bambini che ci giocano nei pressi, con la realizzazione di un Centro per Comunità Socio Riabilitativa in favore di persone adulte in situazione di handicap grave, prive di adeguata assistenza sanitaria.ufficio stampa comunale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.