Sergio Fontana  Laurea Honoris Causa
Sergio Fontana Laurea Honoris Causa
Amministrazioni ed Enti

A Sergio Fontana conferita  la Laurea Honoris Causa in Innovazione, Governance e Sostenibilità

A Bari nell'Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo

L'Università di Bari Aldo Moro ha conferito la Laurea Honoris Causa in Innovazione, Governance e Sostenibilità al dottor Sergio Fontana, Presidente della Farmalabor srl e Presidente di Confindustria di Puglia nel corso della cerimonia che stamani ha avuto luogo a Bari nell'Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo. Alla presenza delle massime autorità civili e militari, la cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali del Rettore Stefano Bronzini. La Laudatio è stata affidata alla professoressa Grazia Dicuonzo Coordinatrice del Corso di Laurea in Innovazione Governance e Sostenibilità di Uniba. Poi, il professor Giovanni Lagioia Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto di Impresa di UniBa che ha letto le motivazioni che hanno portato all'approvazione della proposta di conferimento della laurea in Innovazione, Governance e Sostenibilità al dott. Sergio Fontana che, ricevuta la pergamena, ha tenuto una Lectio Magistralis su "Innovazione, Governance e Sostenibilità. Il caso Farmalabor."

Il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione, Governance e Sostenibilità del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa, forma esperti con competenze manageriali nell'ambito dell'innovazione e della sostenibilità, declinata nelle dimensioni economico-finanziaria, sociale e ambientale. Proprio in questi campi si distingue la figura del dottor Sergio Fontana, imprenditore originale nelle idee e nelle innovazioni sviluppate, punto di riferimento dell'industria farmaceutica, dell'industria pugliese e, non ultimo, interlocutore attento di quella nazionale.

Sergio Fontana si è laureato in Farmacia presso l'Ateneo barese nel 1992. Dopo aver svolto attività professionale presso la Farmacia di famiglia, a Canosa di Puglia, Fontana decide di intraprendere un'attività propria e fonda la Farmalabor srl, di cui è presidente e amministratore delegato. L'azienda, nata dall'intuizione di avviare una produzione di principi attivi per preparazioni galeniche a Canosa di Puglia, in un territorio dove l'industria farmaceutica era del tutto assente, ora è una realtà affermata a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. Oggi l'azienda fondata da Fontana è la prima azienda farmaceutica in Italia per numero di principi attivi autorizzati dall'AIFA ed è prima in Italia anche per la commercializzazione di cannabis ad uso terapeutico. Fontana crede nell'innovazione: svolge con la sua impresa un'intensa attività di ricerca, collabora con il mondo dell'Università e fonda un proprio Centro Ricerche a Canosa, tanto da conquistarsi importanti riconoscimenti, fra cui il "Premio Imprese per l'Innovazione" di Confindustria nel 2021 e nel 2022 il prestigioso "Premio dei Premi", istituito su concessione del Presidente della Repubblica.

Attivo nel sistema associativo di Confindustria, pugliese e nazionale, Sergio Fontana è attualmente Presidente di Confindustria Puglia e Confindustria Albania. Oltre ai meriti imprenditoriali, Fontana si è distinto anche nella valorizzazione della storia e del patrimonio culturale della sua terra, in qualità di presidente della Fondazione Archeologica Canosina.

La Redazione di Canosaweb esprime fervide congratulazioni al Dottor Sergio Fontana per il prestigioso titolo accademico conseguito Ad maiora!
  • Dott. Sergio Fontana
  • Confindustria
  • Università
Altri contenuti a tema
Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa A Bari, il tenente generale Angelo Gervasio relatore a Confindustria Bari BAT
La Fondazione Archeologica Canosina “tra passato e futuro di un sentimento di comunità” La Fondazione Archeologica Canosina “tra passato e futuro di un sentimento di comunità” Al convegno "BELLAITALIA. La cura del patrimonio culturale. Esperienze di gestione tra pubblico e privato"
L’Università di Torino pubblica il Popular Financial Reporting L’Università di Torino pubblica il Popular Financial Reporting È il primo Ateneo in Italia a farlo
DigithON 2023:Novis Games è la startup vincitrice DigithON 2023:Novis Games è la startup vincitrice A Bisceglie, il premio consegnato da Francesco Boccia e Sergio Fontana
Alla Farmalabor la certificazione della parità di genere Alla Farmalabor la certificazione della parità di genere Da Certiquality sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave
Canosa: Premiata la bellezza della storia del Teatro Antico Canosa: Premiata la bellezza della storia del Teatro Antico Sul "podio" i 4 licei partecipanti al "Canusium-Festival”
Pubblicato l’elenco ammessi di PASS LAUREATI 2022 Pubblicato l’elenco ammessi di PASS LAUREATI 2022 Il bando che sostiene i Master dei pugliesi
Fontana confermato presidente Confindustria Puglia Fontana confermato presidente Confindustria Puglia Prosecuzione del mandato fino al 2026
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.