Francesco Palermo
Francesco Palermo
Eventi e cultura

A Como si mangia pugliese con Francesco Palermo

Assisterà allo show di Uccio De Santis con Sardella e Genga a Canosa

Dagli itinerari turistici a quelli letterari e da qualche anno a questa parte, sulle rive del lago di Cono si parla anche di itinerari culinari attraverso due ristoranti, tra i tanti, come l'Osteria la Tana dei Pescatori e l'Osteria Casa 28 gestiti da Francesco Palermo, 56 anni, gran parte dei quali trascorsi nel mondo della ristorazione, partendo dal basso, dalla città natìa Canosa di Puglia. Gli esordi in carriera allo Smeraldo Ricevimenti di Lusso in Puglia dove ha lavorato fino al 1986 prima di trasferirsi al Nord. L'amore vero per il lavoro lo porta a Milano: la città delle opportunità, dove intraprende la carriera da cameriere per 14 anni in un noto ristorante "Drop in". L'esperienza maturata, le capacità e le competenze acquisite nell'ambiente enogastronomico abbinate alla passione per la cucina gli danno lo slancio per mettersi in proprio e di inaugurare il suo primo ristorante "Cellini" a Milano, capitale dell'economia e dell'industria, ma anche del gusto e del buon cibo.

Dopo nove anni a Milano, il ristoratore Francesco Palermo, si sposta in quel ramo del lago di Como con l'apertura dell' Osteria la Tana dei Pescatori dove ogni portata esprime arte, gusto e ricercatezza. Una nuova vita professionale per coronare il suo sogno nel cassetto, quello di portare ''la mia Puglia'' a Como. Nasce così l'Osteria Casa 28, dove giornalmente regala alla clientela le prelibatezze e i sapori della cucina tipica pugliese. Nelle radici della cultura popolare la locuzione di "mangiare a Casa 28 o a Tavola 28" significa esser ospiti a casa di amici o parenti, approfittando a volte dell' accoglienza, quando il banchetto, momento di convivio, si svolgeva prevalentemente nelle abitazioni. Mentre, dal 2019, a Como, nell'Osteria Casa 28, il buon ristoratore Francesco Palermo propone e rinnova le tradizioni culinarie per far conoscere la storia della sua amata terra natale, in particolare quella del cibo che testimonia l'appartenenza territoriale con l'intento di custodire valori e cultura come i prodotti e le ricette tipiche da preservare e .valorizzare.

Da Como a Canosa di Puglia, Francesco Palermo è tornato in questi giorni per trascorrere un breve periodo di vacanze e assistere anche allo show di Uccio De Santis con Umberto Sardella e Antonella Genga, nel corso delle manifestazioni del "Black Friday" di venerdì 25 novembre che vedranno protagonisti i comici pugliesi, famosi per i loro sketch satirici e dissacranti divenuti virali anche sul web.
Uccio De Santis a canosa di PugliaA Como si mangia pugliese con Francesco PalermoA Como si mangia pugliese con Francesco PalermoFrancesco Palermo con Lino Banfi
  • Como
  • Uccio De Santis
  • Black Friday
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.