Vino
Vino
Amministrazioni ed Enti

15^ Edizione di "Cantine aperte"

Sabato 26 e domenica 27 maggio. Degustazioni, eventi d`arte e musica, visita alle bottaie....

Parte dalla Puglia uno degli inviti più allettanti per la 15a edizione di Cantine Aperte, la grande festa del vino e dei suoi territori che coinvolge ogni anno oltre mille aziende socie del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia. In Puglia anche quest'anno l`evento è reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Saranno 46 le cantine partecipanti all'edizione 2007, tutte identificate dalla nuova targa in terracotta donata dalla presidente nazionale Chiara Lungarotti ai soci del Movimento quale segno distintivo di qualità dell'accoglienza e punto di riferimento per gli enoturisti invitati a "diffidare dalle imitazioni". Un primo motivo per scegliere la Puglia è il programma raddoppiato: ben due giornate, sabato 26 e domenica 27 maggio, con degustazioni, eventi d`arte e musica, visita alle bottaie e ai vigneti.

Oltre alla domenica, dunque, si potrà andar per cantine anche il sabato fino a sera, scelta ideale soprattutto per i più giovani e per coloro che non amano svegliarsi presto di domenica mattina. Protagonisti di ogni giornata i migliori vini di Puglia, accompagnati da pregiati oli extravergine d`oliva e da squisiti prodotti tipici: dal Negroamaro al Nero di Troia, dal Primitivo alla Verdeca, in ogni territorio si svolgeranno degustazioni comparate, verticali e minicorsi. La doppia data rappresenta un`opportunità anche per gli enoturisti provenienti da lontano, dato che in questo modo essi potranno trascorrere in Puglia un intero week-end: il Movimento Turismo del Vino Puglia propone infatti pacchetti turistici (www.mtvpuglia.it) ideati appositamente per chi desideri vivere due o tre giorni non solo visitando le cantine, ma anche soggiornando in masserie fortificate e dimore d`epoca, frequentando lezioni di cucina del territorio, scoprendo curiosità sull'artigianato e sulle tradizioni locali.


"Lo scorso anno abbiamo registrato oltre 25.000 presenze – spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – ma quest`anno vorremmo non solo replicare quel successo ma incrementare i flussi provenienti da regioni del centro nord. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dalle nostre aziende socie ed auspichiamo che tale impegno venga apprezzato dal maggior numero possibile di consumatori."

Nessuna delle nostre cantine partecipa all'evento.

Le cantine più vicine saranno a : Cerignola, Andria, Corato, Ruvo e Trani.

Nessuna cantina di Canosa ha aderito alla iniziativa.



Scarica il pieghevole della manifestazione :
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.