SP2 Canosa
SP2 Canosa

Canosa dimenticata ed esclusa dai finanziamenti per la messa in sicurezza della SP 2

La nota di Rosanna Todisco, coordinatrice del Movimento Politico 'Forza Canosa'

Ancora una volta Canosa viene relegata all'ultimo posto, dimenticata, tradita. La nostra città è stata esclusa dai finanziamenti per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 2: un'arteria maledetta che già il 4 aprile 2024 ha strappato un nostro concittadino in un tragico incidente. Ma chi conosce quella strada sa bene che non è stato un episodio isolato. Prima e dopo quella data, troppe vite sono state segnate e spezzate dall'incuria e dall'indifferenza. In passato, diverse associazioni, con in testa il Vespa Club presieduto da Nicola Di Nicoli, costituirono un comitato, invitando più volte in città sia il Presidente della Provincia BAT Bernardo Lodispoto che l'ing.Lorenzo Fruscio, Dirigente della Provincia BAT, responsabile per le Infrastrutture, viabilità, trasporti, concessioni, espropriazioni, lavori pubblici A loro venne rappresentato lo stato drammatico della situazione: lavori fermi, difficoltà dell'impresa appaltatrice, l'urgenza di reperire ulteriori risorse economiche. In quell'occasione furono avanzate promesse verbali solenni, a garantire continuità e trasparenza. Promesse che oggi possiamo definire solo da marinaio. Il silenzio dell'Ente Provinciale è stato assordante. Lo scorso luglio, un nuovo sollecito venne rivolto al Presidente e al consigliere Suriano, sul quale si erano riposte speranze in virtù del doppio incarico: consigliere provinciale di maggioranza e consigliere comunale di maggioranza. Ci si attendeva fermezza, coerenza, un atto di responsabilità. Invece, ancora una volta, tutto si è dissolto come una bolla di sapone. Oggi apprendiamo che 300 mila euro sono stati destinati alla rotonda di Montegrosso, mentre per il tratto della SP2 nel territorio di Canosa non è stato assegnato neanche un euro. Zero. Nulla. Il vuoto. E così quella strada, intrisa di sangue, rimane un cantiere infinito, un monumento all'abbandono, un simbolo di come la nostra comunità venga trattata come figlia di un Dio minore. Ora non resta che una domanda, chiara e diretta: Presidente Lodispoto, con quali criteri avete deciso l'esclusione di Canosa dai finanziamenti, nonostante gli impegni solenni presi davanti ai cittadini? Abbiamo diritto a una risposta. Non accetteremo più silenzi. Non accetteremo più prese in giro.
Rosanna Todisco -Coordinatrice del Movimento Politico 'Forza Canosa'
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.