Misericordia Canosa: Si prepara ad accogliere Suor Christine, Missionaria dall'Uganda

Nell’ambito del Progetto Hic Sum – dove la Missione abita.

giovedì 6 gennaio 2022 9.02
Il Magistrato e il Correttore della Confraternita di Misericordia Canosa Don Mario Porro, sono lieti di annunciare l'arrivo il prossimo 8 Gennaio di una suora missionaria nell'ambito del Progetto Hic Sum – dove la Missione abita. HIC SUM consegna a chi opera, "come noi delle Misericordie", in organizzazioni di solidarietà sociale un compito di responsabilità. "Siamo chiamati ad essere prossimi di questi nostri fratelli che vivono nel bisogno. Siamo chiamati ad esserci, ad essere presenti. Tutti, ciascuno in prima persona. Ecco "perché diciamo 'HIC SUM': Eccomi!." Con questo progetto si vuole diffondere nel mondo l'esperienza di misericordia, attraverso lo sviluppo di reti (veri e propri gemellaggi) tra le Confraternite di Misericordia e Congregazioni religiose nei paesi poveri della Terra, per costruire e finanziare azioni, progetti, incontri, viaggi da proporre in accordo e co-progettazione con le congregazioni missionarie con cui la Fondazione è in relazione.

A Canosa, arriverà Suor Christine della Congregazione delle Suore del Buon Consiglio (Sisters of Our Lady of Good Counsel) , che rimarrà "con noi sei mesi durante i quali faremo insieme un percorso di crescita spirituale e operativa" per giungere, alla fine della sua permanenza in Italia, alla fondazione di una Misericordia in Uganda con l'ausilio di alcuni nostri volontari che andranno a fare esperienza nel paese dell'Africa Orientale.

Si prevede di organizzare, oltre agli incontri di formazione sanitaria, amministrativa e di diritto comparato, anche incontri di spiritualità nei momenti liturgici forti e momenti di conoscenza culturale del nostro territorio e di scambio esperenziale fra i volontari e le nostre consorelle. "Il programma sarà condiviso con la Fondazione Spazio Spadoni che ha pensato, promosso e che sosterrà l'intero progetto" ha dichiarato il governatore Lamanna Domenico . "Approfitto per ringraziare Luigi Spadoni, che è l'artefice e il cuore pulsante di Hic Sum. È grazie alla sua intuizione, alla sua forza coinvolgente, al suo amore sconfinato per le Misericordie che tutto questo è reso possibile." Sarà aperto al contributo di quegli altri volontari e associazioni che si vorranno spendere per arricchire questo periodo di presenza della suora, rendendolo un periodo pieno di ricchezza spirituale, umana e comunitaria.