ASD Nikai Canosa
ASD Nikai Canosa
Arti Marziali

Risultati di rilievo dell’A.S.D. Nikai a Bari

Daniela Sansonna, campionessa regionale

La Società Ginnastica Angiulli di Bari, tra le più storiche d'Italia, la sua costituzione come circolo ricreativo risale al 1° gennaio 1908, ha organizzato magnificamente le gare regionali del 1° livello GPT di ginnastica artistica valide per le qualificazioni alle finali nazionali in programma a Pesaro, dal 22 al 30 giugno 2012. Il nome della società barese è dedicato al filosofo Andrea Angiulli (1837-1890) di Castellana Grotte (BA), autore di testi significativi che prestavano particolare attenzione alla concezione pedagogica del pensatore. Il professore Andrea Angiulli delle Università di Bologna e Napoli, autorevole rappresentante del positivismo italiano nella seconda metà dell'Ottocento, è stato tra i primi a sollevare l'esigenza della scientificità della pedagogia attraverso i suoi lavori che valorizzavano il ruolo educativo della famiglia, della scuola e dello Stato. Sotto i migliori auspici e alla presenza di un folto e caloroso pubblico si sono svolte le gare nel capoluogo pugliese, inserite nell'ambito delle manifestazioni "Ginnastica in Festa", che hanno visto impegnati 150 atleti nell'esecuzione di esercizi su 3 attrezzi : trave bassa, minitrampolino e corpo libero per la sezione femminile; parallele pari, suolo e minitrampolino per quella maschile.

I ginnasti, dagli otto anni in su, hanno partecipato per le seguenti specialità: individuale, assoluta e a squadre. Sorprendenti i risultati ottenuti dall'A.S.D. Nikai di Canosa di Puglia(BT): primo posto di Daniela Sansonna, campionessa regionale assoluta, 4° posto di Lucrezia Petroni, di Francesca Casamassima e Virginia Carbone, le ultime due alla prima esperienza agonistica. L'A.S.D. Nikai ha partecipato nella 1a fascia femminile ottenendo un 2° posto con la squadra formata da Mariafrancesca Amendolagine, Monica Mosca e Francesca Nuovo; anche nella 2a fascia femminile è stata raggiunta la seconda piazza schierando Martina Massa, Simona Schiavo e Claudia Franco.

Prestazioni incoraggianti per il prosieguo della stagione, in vista dei campionati nazionali a Pesaro, che premiano il proficuo lavoro svolto dallo staff tecnico composto da Giovanni Massa e dalle istruttrici Jenny Buro, Lucia Caputo e Valentina Sergio dell'A.S.D. Nikai presieduta Giuseppe Sergio (delegato provinciale BT della Federazione Ginnastica Italiana – Comitato Regionale Puglia) molto felice nell'esprimere: """il massimo compiacimento per i risultati ottenuti con la speranza di continuare a far bene, le basi ci sono per migliorare ulteriormente. Bisogna credere nella forza del gruppo coeso e disciplinato. Stiamo crescendo tutti insieme, praticando uno sport difficile ma armonioso come la ginnastica artistica, nella nostra amata città. Un grazie sentito a tutti e in particolare ai genitori per la fattiva collaborazione nelle nostre attività""". Entusiasmo e soddisfazione da parte degli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione curata nei dettagli ed elogiata dal presidente della Federazione Ginnastica d'Italia – Comitato Regionale Puglia – Lorenzo Cellamare e dal responsabile tecnico della sezione GPT Fabio Gaggioli che hanno apprezzato l'elevato livello tecnico raggiunto dagli atleti nella festa della ginnastica pugliese ancora una volta la protagonista dello sport più spettacolare dove l'adrenalina sale a mille e le emozioni coinvolgono tutti.

Bartolo Carbone
ASD Nikai CanosaASD Nikai Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.