Puglia in bici
Puglia in bici
Ciclismo

Puglia in bici: al via la nuova stagione della Mountain Bike

Si parte il 12 febbraio con la “XCO Borbonica Cup” per chiudere il 23 ottobre con la “Castro Legend Cup”

Valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Puglia secondo modelli di turismo sostenibile ed ampliare la stagionalità turistica attraverso il cicloturismo e le iniziative sportive legate alla bicicletta. Sono gli obiettivi alla base della nuova stagione delle gare di mountain trail bike (MTB) in Puglia. Quattro i circuiti in programma - "XCO Borbonica Cup", "Challenge XCO Puglia", "Challenge XCP Puglia" e "XCO Salento Race" - a cui si aggiunge il trofeo "Castro Legend Cup". Il tutto sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, con numerose associazioni aderenti e col supporto della Regione Puglia, per un totale di 28 gare in Puglia e tre extra-regionali, in competizioni di portata regionale, nazionale e internazionale che catalizzeranno l'attenzione di praticanti, appassionati e curiosi da febbraio e ottobre 2023. Il via a Laterza (Taranto) il 12 febbraio con la "XCO Borbonica Cup" e gran finale a Castro (Lecce) il 23 ottobre con la "Castro Legend Cup".

Ieri la presentazione ufficiale delle manifestazioni nella sede dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con gli interventi dell'assessore regionale, Gianfranco Lopane, del vicepresidente nazionale vicario della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Carmine Acquasanta, del presidente della commissione nazionale fuoristrada FCI, Massimo Ghirotto, dei presidenti dei comitati regionali FCI e dei sindaci dei comuni coinvolti nel circuito "XCO Borbonica Cup".

Il via, dunque, con quest'ultimo circuito, grande novità del calendario giovanile, composto da quattro gare nazionali di cross country per le categorie esordienti ed allievi. Ad essere interessati saranno i territori di Puglia, Sicilia, Campania e Calabria. Start domenica 12 febbraio a Laterza con il "VI Trofeo Terra delle Gravine", per proseguire il 19 marzo a Nizza di Sicilia (Messina), il 14 maggio a Eboli (Salerno) e il gran finale il 25 giugno a Rocca Imperiale (Cosenza). Nella gara di apertura sono attesi oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia.

"Puntiamo a far diventare la Puglia bike destination - dichiara l'assessore al Turismo, Gianfranco Lopane -. Obiettivo a cui lavoriamo attraverso numerose attività, tra cui queste importanti manifestazioni sportive, ma soprattutto con il confronto costante con operatori e istituzioni: recente l'accordo con ANCI per coordinare le attività utili a sviluppare il prodotto turistico legato a bici, cammini e itinerari culturali. Riteniamo che i modelli di turismo sostenibile ci permettano da un lato di ampliare la stagionalità dei flussi diversificando l'offerta, dall'altro generino sinergie positive non solo fra le associazioni promotrici dei territori, ma anche fra gli operatori dell'ecosistema turistico. In particolare, la gara di apertura del circuito 'XCO Borbonica Cup' a Laterza e le altre competizioni in programma sono ottime opportunità per porre l'attenzione sugli standard di qualità da garantire a chi sceglie di vivere la Puglia in bici".

L'Assessore ha poi invitato gli organizzatori della prima gara a dedicarla ad un giovane ciclista pugliese che ha tragicamente perso la vita di recente in un incidente, proprio mentre era in sella alla sua bici: "Chiedo all'Asd Ciclo Team Laerte e al sindaco Franco Frigiola - ha detto Lopane - di dedicare il 'Trofeo XCO Terra delle Gravine' a Francesco Nigro, giovane ciclista scomparso mentre praticava la sua passione, e a tutte le vittime della strada affinché il tema della sicurezza sia prioritario e mai trascurato".

Quella di Laterza è la prima tappa inserita anche nella "Challenge XCO Puglia", secondo circuito illustrato che toccherà le province di Bari, Lecce, Taranto, BAT e Foggia con le città, tra le varie, di Alberobello e Monopoli, Otranto, Grottaglie, Bisceglie e Vieste, per un totale di 13 tappe dal 12 febbraio al 24 settembre 2023. Composta da dieci manifestazioni tra mediofondo e marathon sarà la "Challenge XCP Puglia". La competizione alzerà il sipario da Castel del Monte (Andria) il 19 febbraio, passando per Ugento (Lecce) il 16 aprile, con la "Marathon del Salento", per Biccari (Foggia), sui Monti Dauni, il 28 maggio, Monte Sant'Angelo (Foggia) l'11 giugno, Altamura (Bari) il 17 settembre, e finale nello splendido scenario del Bosco Pianelle a Martina Franca (Taranto) il 1° ottobre. Tra le province di Brindisi e Lecce si snoderà, infine, la "XCO Salento Race" con sette gare riservate alle categorie esordienti e allievi: partenza il 12 marzo a Maglie (Brindisi), tra le varie tappe quella del Bosco di Cerano (Brindisi) il 7 maggio e la finale a Zollino (Lecce) il 24 settembre.

Un calendario ricco ed impegnativo vedrà le ASD di tutto il territorio regionale impegnate nel garantire la sicurezza delle gare e l'accoglienza di atleti ed accompagnatori. Con la stagione 2023 del fuoristrada, la Puglia si pone ai vertici delle competizioni ciclistiche in ambito nazionale, aprendo con una gara nazionale e chiudendo con una gara internazionale: la "Castro Legend Cup" il 23 ottobre e Castro. La manifestazione ha fatto passi da gigante in pochi anni aumentando il proprio blasone in qualità di "finalissima" X-Legend tra i principali trofei italiani.

Boschi, colline, tratturi, gravine, castelli, centri storici, cave: questi gli scenari del cross country targato Puglia, in un programma ricco e ambizioso che ha l'obiettivo di coniugare lo sport con la promozione turistica del territorio. "Da sottolineare l'egregio lavoro di promozione della Regione Puglia sul turismo sportivo e in particolare sul ciclismo - dichiara il vicepresidente FCI, Carmine Acquasanta -. Esprimo il mio ringraziamento ai promotori delle gare perché mirano alla valorizzazione delle categorie esordienti e allievi grazie alle società del territorio che lavorano con competenza, passione e capacità".
  • Mountain Bike
Altri contenuti a tema
Mountain Bike: la vera grande passione pugliese con i circuiti regionali Mountain Bike: la vera grande passione pugliese con i circuiti regionali Presentati Puglia Challenge XCO e Challenge XCP Mtb Puglia
Puglia: Lo spettacolo infinito della mountain bike di fine stagione Puglia: Lo spettacolo infinito della mountain bike di fine stagione Castro Legend Cup e Campionato Italiano Paralimpico Mtb
Laterza al centro della mountain bike nazionale Laterza al centro della mountain bike nazionale Pronta per accogliere la sesta edizione del Trofeo XCO Terra delle Gravine
Puglia: La mountain bike  ai nastri di partenza Puglia: La mountain bike ai nastri di partenza A Ruvo di Puglia la Mediofondo All Bike Corgom
Verso Castro Legend Cup 2021 Verso Castro Legend Cup 2021 Mountain bike, kids e promozione territoriale
Città di Castro Marathon, finalmente ci siamo! Città di Castro Marathon, finalmente ci siamo! Nella città salentina il centro nevralgico del fuoristrada nazionale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.