Futsal Canosa
Futsal Canosa
Calcio a 5

La capolista Futsal Cisternino vince anche a Canosa

Risultato finale 3-1

Nella 22a giornata del massimo campionato regionale di calcio a 5, il Futsal Canosa viene sconfitto in casa dalla prima della classe il Futsal Cisternino. Ottima condotta di gara della squadra di casa, che sotto gli occhi del folto pubblico presente, sfodera una delle migliori prestazione annuali. Il quintetto iniziale per la formazione guidata da mister Vaccariello, risulta composto: dall'under Diviccaro in porta, Cervello, Diomede, Di Palma e Capozzi; di contro gli ospiti diretti da mister Castellana, schierano: ai due under in campo dal primo minuto, il portiere Gelsomino classe '91 e Punzi, classe '93, si aggiungono a Baldassare, Martellotta e l'italo-brasiliano De Matos. Nel primo tempo si gioca ad alti livelli, entrambe le formazioni verticalizzano e propongono schemi che incantano tra gli applausi del pubblico. I protagonisti della serata sono i portieri, che sventano ogni possibile conclusione. Da una parte Diviccaro, si oppone ai numerosi tiri dalla distanza di De Matos e Martellotta; dall'altra parte Gelsomino chiude la saracinesca della sua porta su una serie di conclusioni di Capozzi. All'8' sono gli ospiti a sfiorare la rete con Baldassarre che colpisce un palo. La gara continua senza interruzioni. Al 16' ghiotta occasione per la squadra rossoblu sui piedi di Suriano, al quale non riesce il tap-in vincente a conclusione di una splendida azione corale. Al 23' Di Palma salta l'uomo e tira, Gelsomino si oppone. Al 26' Martellotta, vero uomo squadra, sfiora il palo alla sinistra di Diviccaro. Allo scadere Diomede colpisce duro De Matos, la direzione arbitrale lascia proseguire, lo stesso Diomede ferma il gioco per assicurarsi delle condizione dell'avversario rimasto a terra, bel gesto di fair play. Come nella gara di andata, si va al riposo con il risultato di parità.

Nei primi minuti della seconda frazione di gioco arriva subito la rete della squadra brindisina con una imbucata di Fiorentino, abile a sfuggire alle marcature avversarie e a tirare a rete sorprendendo Diviccaro. La risposta canosina arriva qualche minuto più tardi con Diomede, ancora una volta Gelsomino blocca la palla. La partita cala leggermente di ritmo; aumentano i falli in campo. Al 12' la direzione arbitrale, composta dal signor Doronzo e dal signor Schirone della Sezione di Barletta, fischia un fallo di mano in area di Cervello, decretando il rigore per la formazione ospite ed espulsione diretta del giocatore canosino. Sul dischetto si presenta De Matos che non sbaglia siglando il raddoppio. Nel giro di nove minuti il Futsal Canosa subisce il sesto fallo che decreta il tiro libero, con la possibilità di accorciare. Sulla palla si presenta Capozzi, il tiro è debole per poter pensare di impensierire Gelsomino, il quale respinge facilmente. Al 23' Capozzi subisce fallo a metà campo, ancora un tiro libero per la formazione di casa, questa volta si accinge sul dischetto De Nido il quale calcia potente ed angolato ma Gelsomino si supera arrivando sulla palla e spedendola in corner. Al 29' De Matos trattiene Di Palma lanciato a rete, giallo e terzo tiro libero della gara. Sul dischetto ancora De Nido, questa volta il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Praticamente le possibilità di riaprire la gara si chiudono qui. Al 31' De Matos fa partire un tiro dalla distanza, sul quale Diviccaro si fa trovare impreparato, siglando la doppietta personale. Nell'ultimo minuto Diomede realizza la rete del definitivo 1 a 3 per la capolista Futsal Cisternino.

A fine gara grande ovazione del pubblico presente, a dimostrazione che il bel gioco viene sempre apprezzato. La squadra di mister Vaccariello, malgrado l'ottima prestazione, paga gli errori dal dischetto per i tiri liberi che avrebbero potuto dare la possibilità di riaprire la gara. Grande merito va dato alla formazione di mister Castellana, in grado di ruotare in continuazione i suoi uomini, mantenendo sempre un livello di gioco alto. Il prossimo turno vedrà il Futsal Canosa fare visita al Futsal Margherita, squadre appaiate in classifica a quota 35 punti, a soli due punti di distacco dall'ultimo posto utile per l'accesso ai play off. Sicuramente sarà una gara da vivere al cardiopalma, con entrambe le compagini in cerca di riscatto dopo le sconfitte rimediate nel turno infrasettimanale. Appuntamento da non perdere oggi pomeriggio alle ore 16,00, presso il Palazzetto dello Sport della Città di Trinitapoli(BT) per un'altra partita di cartello.
Emanuele Cristiani

Futsal Canosa – Futsal Cisternino 1 – 3
Futsal Canosa: 3 De Nido, 4 Diomede, 5 Cervello, 6 Suriano, 7 Brescia, 8 Di Palma, 9 Caputo (capitano), 10 Capozzi, 16 Verderosa, 19 Bilanzuoli, 24 Diviccaro, 30 Colagiacomo.
All. Vaccariello.
Marcatori:
Diomede.

Futsal Cisternino: 3 De Matos, 5 Martellotta, 7 Digiuseppe, 8 Giannuzzi, 9 Fiorentino, 10 Baldassarre (capitano), 12 Castellana, 18 Cisternino, 20 Colucci, 21 Punzi, 22 Gelsomino, 27 Sabatelli.
All. Castellana.
Marcatori:
Fiorentino, De Matos (2)

Risultati 22a giornata:
Atletico Cassano – Alberto C5 3 – 1
Azetium Rutigliano – Effe. G. Castellana 5 – 2
Givova Ruvo – Futsal Capurso 2 – 2
Futsal Canosa – Futsal Cisternino 1 – 3
Sporting Club Grotte – Futsal Margherita 4 – 3
Adelfia Futsal - San Rocco Ruvo 5 – 3
Pellegrino Sport C5 – Thuriae 0 – 6
Jonny Frog. – Torre Rossa 8 – 0

Classifica:
Futsal Cisternino 63
Sporting Club 48
Thuriae 43
Givova Ruvo 39
Jonny Frog. 37
Futsal Capurso 36
Futsal Canosa 35
Futsal Margherita 35
San Rocco 34
Torre Rossa 28
Adelfia Futsal 28
Atletico Cassano 25
Alberto C5 25
Effe. Gi. Castellana 15
Azetium Rutigliano 10
Pellegrino Sport 1

23a Giornata – Sabato 15 Febbraio:
Effe. Gi. Castellana Grotte - Adelfia Futsal
Jonny Frog Calcio A 5 - Atletico Cassano
Alberto C5 - Azetium Rutigliano C 5
Futsal Margherita - Futsal Canosa
Torre Rossa - Futsal Cisternino
Futsal Capurso - Pellegrino Sport C5
San Rocco Ruvo - Givova Ruvo
Thuriae - Sporting Club Grotte
Arbitri Doronzo e SchironeCapitani caputo e BaldassarreCapozzi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.