Jai Hindley 2020  Giro d'Italia
Jai Hindley 2020 Giro d'Italia
Ciclismo

Il Giro d’Italia fa tappa a Foggia

Pugliapromozione con Regione Puglia partner istituzionali

Anche quest'anno Pugliapromozione con Regione Puglia e Unione Europea é partner istituzionale del Giro d'Italia 2021, per la tappa pugliese con partenza prevista da Foggia ore 12.40 circa di sabato 15 maggio (Tappa 8 FOGGIA – GUARDIA SANFRAMONDI).La corsa ciclistica per professionisti, giunta alla 104^ edizione, coinvolge 23 squadre (di cui 19 di categoria World Tour, la categoria più importante del ciclismo) rappresentate da 184 atleti provenienti da tutto il mondo. Nel 2020, ha registrato grandi numeri in termini di audience tv, copertura t anche internazionale e visualizzazioni su canali digitali.

"Domani il Giro d'Italia riparte dal punto più a sud del percorso che è stato obbligato a disegnare in questo secondo anno pandemico e riparte da Foggia: una combinazione che speriamo simboleggi la ripresa del ritorno alla normalità e la fiducia in un futuro più positivo". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, alla vigilia dell'ottava tappa della centoquattresima edizione della "corsa rosa", per la prima volta trasmessa integralmente in chiaro tv da Rai 2, Rai Sport e in pay-tv da Eurosport, in radio da Rai Radio 1 e sulle piattaforme in web streaming. "La Regione Puglia ha voluto confermare la sua partnership ormai consolidata con RCS Sport che organizza lo storico evento– sottolinea Piemontese – spingendo affinché il percorso toccasse anche quest'anno la Puglia e scegliendo espressamente di valorizzare una grande città capoluogo come Foggia che ha un grande bisogno, in questa sua fase storica, di essere attraversata da valori positivi e di ricucire lo spirito di comunità, finanziando la tappa foggiana con 60 mila euro". Come dicono gli stessi organizzatori del Giro d'Italia, la tappa numero 8 è un giro di boa: da domani la carovana tornerà infatti a salire verso nord. Il Giro parte dal cuore di Foggia, da piazza Cavour, e tocca Puglia, Molise e Campania per arrivare, dopo 170 chilometri, a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Il tributo che il Giro d'Italia riserva alla città di Foggia, dove torna dopo vent'anni, lancia la carovana rosa verso Lucera e i Monti Dauni, attraversando i territori di Alberona, Motta Montecorvino, Volturara Appula e San Marco la Catola, prima di entrare in Molise.

"Dopo tanta costa e Gargano, protagonisti delle scorse edizioni – osserva Piemontese – il grande proscenio nazionale e internazionale offerto da questo evento non solo sportivo, abbiamo scelto di aprirlo a Foggia, città di tappa, dove stasera, provenienti da Termoli, saranno ospitate circa duemila persone nelle strutture ricettive del territorio. E, nel percorso verso Campobasso valorizziamo ancora una volta gli straordinari paesaggi dei Monti Dauni che, già lo scorso anno, sono stati teatro del Giro Rosa al femminile".

Mentre, il responsabile del Piano strategico del turismo Luca Scandale ha dichiarato "Anche quest'anno grazie alla massiccia copertura tv italiana ed estera e alle riprese aeree la Puglia sarà mostrata nelle sue bellezze paesaggistiche e monumentali, lungo il percorso che da Foggia si snoderà lungo il territorio dei Monti dauni per proseguire" Sarà possibile seguire l'evento anche nella sezione live del canale ufficiale giroditalia.it e sui social @giroditalia (facebook, twitter instagram) con cui la redazione social di Pugliapromozione si coordina per le pubblicazioni dei contenuti personalizzati Puglia come video-bike e foto dedicate, visibili già domani in mattinata."

Come partner istituzionale le azioni di comunicazione e promozione si articolano in servizi digitali ed editoriali sui canali ufficiali social dell'evento (@giroditalia), inclusa la sezione live del sito giroditalia.it molto seguita dagli appassionati sportivi, con frequenti personalizzazioni istituzionali e approfondimenti tematici sul territorio pugliese attraverso una pagina dedicata sul sito ufficiale delgiro e i collegamenti digitali al portale istituzionale viaggiareinpuglia.it.
Inoltre, gli allestimenti lungo il circuito della partenza del primo km di gara, saranno personalizzati da Pugliapromozione a Foggia e nelle due tappe successive (tappa 9 Dom.16/05 Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio) tappa 10 Lun. 17/05 L'Aquila – Foligno).
  • Regione Puglia
  • Foggia
  • Pugliapromozione
  • Federazione Ciclistica Italiana
Altri contenuti a tema
Contributi regionali per progetti e centri estivi sportivi Contributi regionali per progetti e centri estivi sportivi Le indicazioni dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Canosa , Maria Angela Petroni,
Risorse per il potenziamento dell’assistenza alle donne vittime di violenza Risorse per il potenziamento dell’assistenza alle donne vittime di violenza Saranno destinate al sostegno e potenziamento dei centri antiviolenza privati e delle case rifugio esistenti
Conserverò un ricordo indelebile di questa Comunità Conserverò un ricordo indelebile di questa Comunità Il messaggio di saluto del Prefetto Maurizio Valiante
Puglia: screening  anti epatite C Puglia: screening  anti epatite C Via libera da novembre per oltre 800.000 persone
Puglia: Contributo Covid 19 prorogato fino al 31 agosto 2022 Puglia: Contributo Covid 19 prorogato fino al 31 agosto 2022 Via libera dalla Giunta regionale
Regione Puglia: Il Programma eco-casa è legge Regione Puglia: Il Programma eco-casa è legge Campo: “In Puglia si consumerà meno suolo, migliorerà l’ecosistema urbano, saranno ridotti i prezzi delle case e apriranno nuovi cantieri”
Per una comunicazione equilibrata e plurale di donne e uomini Per una comunicazione equilibrata e plurale di donne e uomini Regione Puglia e RAI sottoscrivono il protocollo d’Intesa “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla”
Rossana Riflesso, è il nuovo Prefetto della BAT Rossana Riflesso, è il nuovo Prefetto della BAT Maurizio Valiante è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Foggia
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.