Vaccariello Francesco Futsal Canosa
Vaccariello Francesco Futsal Canosa
Calcio a 5

Il Futsal Canosa cade sotto i colpi della capolista Futsal Cisternino

Nelle settima gionata di campionato regionale

Nelle settima gionata di campionato regionale calcio a 5 di serie C1 girone unico il Futsal Canosa cade nella seconda frazione di gioco sotto i colpi della capolista Futsal Cisternino, squadra costruita per vincere e convincere. Le due formazioni si rincontravano dopo la splendida finale di coppa puglia della passata stagione, che vide vincitrice la squadra cisterninese alla fine di una partita equilibrata e ricca di emozioni sino al fischio finale.
Ad arbitrare l'incontro il Sig. Di Corato Christian e il Sig. Buzzacchino Vincenzo entrambi della sezione di Taranto. La squadra di casa schiera il quintetto, Gelsomino, classe '91, Baldassarre ( Capitano ), Martellotta, Punzi e il pivot di nazionalità brasiliana De Matos; di contro la squadra ospite schiera Diviccaro, classe '94, Cervello( Capitano ), Di Palma, Lamanuzzi e Guerra.

Arriva puntuale il fischio della direzione arbitrale, dando inizio ad una gara ricca di emozioni. Lo schema tattico della partita è subito evidente, Futsal Cisternino che conduce la partita, cercando di colpire per vie centrali sfruttando le abilità tecniche del pivot De Matos e il Futsal Canosa a difendersi chiudendo tutti gli spazi. Al 3' De Matos sorprende tutta la retroguardia canosina con un improvviso tiro che colpisce in pieno il palo. Al 7' il Futsal Cisternino passa in vantaggio con il capitano Baldassarre. Mister Vaccariello chiede concentrazione e compattezza ai suoi ragazzi e i risultati non tardano ad arrivare, al 12' Lamanuzzi sorprende Gelsomino con un bel tiro da fuori, palla di poco sopra la traversa.

Al 13' si rende protagonista il portiere di casa che prende palla e si spinge in avanti cercando il tiro in porta, a metà campo viene contrastata dal pivot canosino Guerra, abile a rubar palla e a saltare l'uomo allargandosi sulla fascia sinistra e dirigendosi versa la porta ospite; a tu per tu con il rientrante Gelsomino, mostra grande freddezza e metta la palla a rete con uno splendido tocco. Il risultato torna in parità. al 15' De Matos si rende ancora pericoloso, di contro trova un buon Diviccaro. Il primo tempo scorre veloce con i canosini bravi in fase difensiva, mettendo in difficoltà la manovra dei cisterninesi. Al 27' a sorprendere è il Futsal Canosa con una bella invenzione di Di Palma per Guerra che a botta sicura colpisce il palo alla sinistra di Gelsomino. Ancora una volta Gelsomino cerca il gol, il tiro viene bloccato da Diviccaro, di contro cerca di sorprenderlo con un tiro a palombella che finisce di poco sopra la traversa. Finisce la prima frazione di gioco con l'infortunio di Guerra che esce dolorante ad un piede.

Nella ripresa il Futsal Cisternino entra con uno spirito diverso realizzando un uno-due decisivo per le sorti dell'incontro, difatti nei primi due minuti vanno a segno Punzi e Martellotta. I Canosini accusano il colpo. Al 5' errore di distrazione di Cervello che permette a De Matos di recuperare palla e di andare a rete. A questo punto la partita diventa difficile per la squadra canosina, costretta a lasciare spazi agli uomini di mister Castellana. Al 10' Baldassarre va ancora a rete, tre minuti più tardi è ancora De Matos ad andare a segno. A metà del primo tempo il risultato è Futsal Cisternino 6 – Futsal Canosa 1. Con una squadra costruita per distruggere le manovre avversarie diventa difficile cercare di recuperare la partita. A metà tempo Di Palma viene espulso. Al 22' Lamanuzzi sfrutta una buona ripartenza di Cervello e realizza la rete del 6 a 2. Nel finale di partita si rende protagonista Gelsomino realizzando il gol tanto cercato nella prima frazione. Le emozioni calcistiche finiscono qui Futsal Cisternino 7 Futsal Canosa 2.
Continua la striscia negativa per il Futsal Canosa, con un punto nelle ultime tre partite. Da questa partita ci si aspettava una dimostrazione di carattere che per la prima frazione di gioco non ha tardato ad arrivare. Nella seconda frazione decisivi i gol presi a freddo nei primi due minuti che hanno cambiato tutti i piani della squadra canosina. Nell'8° giornata di campionato, sabato 02 Novembre ore 16:00 – Palazzetto dello Sport – Canosa di Puglia, il Futsal Canosa ospiterà il Futsal Margherita reduce da un buonissimo inizio di campionato vedendola in testa alla classifica a pari punti con il Futsal Cisternino.
Emanuele Cristiani

Futsal Cisternino: 3 De Matos, 5 Martellotta, 7 Di Giuseppe, 8 Giannuzzi, 9 Fiorentino, 10 Baldassarre (C), 12 Gnisci, 20 Colucci, 22 Gelsomino, 24 Lacatena, 25 Sabatelli, 21 Punzi.
All. Castellana.
Futsal Canosa: 2 Pedico, 3 Binetti, 4 Bresci, 5 Cervello, 7 Lamanuzzi, 8 Di Palma, 10 Guerra, 20 Mastrapasqua, 21 Leone, 22 Diviccaro, Verderosa, 30 Casamassima.
All. Vaccariello.
Marcatori: 7' pt. Baldassarre (F.Cisternino), 13' pt. Guerra(F. Canosa), 1' st. Punzi (F. Cisternino), 2' st. Martellotta (F. Cisternino), 5' st. De Matos (F. Cisternino), 10' st. Baldassarre (F. Cisternino), 13' st. De Matos ( F. Cisternino), 22' st. Lamanuzzi ( F. Canosa ), 30' st. Gelsomino ( F. Cisternino ).

Risultati 7a giornata:
Alberto C 5 - Atletico Cassano 3-7
Effe. Gi. Castellana - Azetium Rutigliano 4-3
Futsal Capurso - Givova Ruvo 0-3
Futsal Cisternino - Futsal Canosa 7-2
Futsal Margherita - Sporting Club Grotte 3-2
San Rocco Ruvo - Adelfia Futsal 1-0
Thuriae - Pellegrino Sport C 5 4-2
Torre Rossa Taranto - Jonny Frog Castellaneta 7-4

Classifica Generale:

Futsal Cisternino 18
Futsal Margherita 18
San Rocco Ruvo 16
Thuriae 15
Givova Ruvo 15
Futsal Capurso 13
Torre Rossa Taranto 10
Atletico Cassano 10
Sporting Club Grotte 10
Jonny Frog Castellaneta 9
Futsal Canosa 8
Alberto C5 7
Adelfia Futsal 6
Effe. Gi. Castellana 3
Pellegrino Sport 1
Azetium Rutigliano 0

8a giornata – Sabato 02 Novembre ore 16:00:
Adelfia Futsal - Effe. Gi. Castellana
Atletico Cassano - Jonny Frog Castellaneta
Azetium Rutigliano - Alberto C5
Futsal Canosa - Futsal Margherita
Futsal Cisternino - Torre Rossa Taranto
Pellegrino Sport - Futsal Capurso
Givova Ruvo - San Rocco Ruvo
Sporting Club Grotte - Thuriae
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.