Ciclismo giovanile
Ciclismo giovanile
Ciclismo

Il ciclismo giovanile a Pineto.

Al Meeting Nazionale dei Giovanissimi, 9 squadre della Puglia .

Nel prossimo week end tutte le attenzioni del ciclismo giovanile nazionale saranno rivolte su Pineto in provincia di Teramo per il Meeting Nazionale Giovanissimi, il 29° Memorial "Adriano Morelli" sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana. L'evento porterà nella città balneare teramana oltre 2.500 tra bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni, in rappresentanza di ben 300 società giovanili di ciclismo di tutta l'Italia e durante questi giorni ci saranno numerosi appuntamenti legati alla kermesse e non solo, con itinerari turistici, enogastronomici e spettacoli musicali. Inoltre, per l'occasione saranno presenti agenti della Sezione di Polizia Stradale di Teramo coordinati dal Comandante del Distaccamento di Pineto, con uno stand, strumentazioni e video volti a comunicare l'importanza di condotte di guida corrette per formare i "conducenti" del domani, nell'ottica di prevenire gli incidenti stradali di cui sono vittime soprattutto i più giovani.

La prima edizione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi per società si è tenuta nel 1985 da un'idea dei dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana per promuovere il ciclismo giovanile in tutta Italia. Il Meeting è un evento itinerante che di anno in anno va alla scoperta del Belpaese: le prime 3 edizioni portano la firma della Polisportiva Molinello, vincitrice dal 1987 al 1989; la Lombardia è la regione che ha dominato le ultime 5 edizioni della kermesse con 5 titoli per GSC Villongo dal 2009 al 2013, un successo per GS Alzate Brianza. Il Trentino detiene il maggior numero di trionfi nella storia della manifestazione, ben 12 vittorie con l'U.S. Anaune Cristoforetti Cicli Fondriest, grande protagonista. Il Meeting a Pineto torna dunque in una località del centro-sud, da cui manca dal 2010 (Roma), dopo 4 edizioni tutte al Nord. Gli ultimi due, nello specifico, si sono svolti ad Andalo in Piemonte e Montecatini Terme in Toscana. In terra d'Abruzzo, la Puglia sarà rappresentata da nove squadre: la Polisportiva Gaetano Cavallaro, la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari, l'ASD Oriabikerun, il Team Sereco Nocinbici, l'Andria Bike ASD, il Team MTB San Pietro Vernotico, la Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino, la Ludobike Racing Team e l'ASD MTB Casarano. Una nota di merito per il ciclismo giovanile pugliese che è uno dei più floridi sia come attività che come capacità promozionale in tutto il meridione. Ad oggi, in tempi così difficili, non manca l'entusiasmo e la voglia di promuovere l'attività sia su strada che nella mountain bike senza tralasciare l'aspetto ludico che è alla base della crescita di un bambino o ragazzo che si avvia al ciclismo. Nelle recenti edizioni del Meeting, la Puglia ha fatto vedere cose interessanti con risultati soddisfacenti a testimonianza di un incremento di partecipazione da parte delle società. Sabato si corre su strada al mattino a partire dalle ore 8,30 e nel pomeriggio alle ore 16,00 mentre domenica solo al mattino con le ultime gare su strada e nel pomeriggio alle ore 15, 30 ci sarà la cerimonia di chiusura della manifestazione ciclistica giovanile.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.