Rinascita Rutiglianese -ASD Canosa 1-2
Rinascita Rutiglianese -ASD Canosa 1-2
Calcio

Il Canosa vince anche a Rutigliano

A segno Michielli e Quacquarelli

Il Canosa chiude alla grande il 2013 andando a vincere in casa della Rinascita Rutiglianese, reduce dal pareggio esterno di Corato e che presentava in campo i nuovi tesserati, tra i quali il goleador Summaria andato a segno anche in questa partita. Una prova convincente e determinante da parte della squadra canosina priva del capitano Savio Losito, squalificato, e dell'infortunato Martinelli e con molti under in campo desiderosi di ben figurare. Nell'ultima partita dell'anno, penultima del girone di andata del campionato di promozione pugliese mister Scaringella ha schierato: De Blasio in porta, Polichetti e Dimmito (classe 1995) centrali difensivi, i canosini Di Gennaro e Somma Francesco (classe 1996) sulle fasce, il capitano Iacobone, Daluiso, Quacquarelli G. e Michielli(classe 1996) a centrocampo, il rientrante Zitoli e Diviccaro in attacco. Nella "Città dell'Uva" gli uomini di mister Scaringella iniziano subito a pigiare su un terreno di gioco allentato dalla pioggia dei giorni scorsi che rendeva difficile gli scambi di palla tra i giocatori. Nel primo quarto d'ora di gioco i rossoblu vanno a tiro prima con Quacquarelli poi passano in vantaggio con Piero Michielli al 10', tra i migliori in campo, perfetto nel saltare l'uomo in più occasioni, e in un breve lasso di tempo sfiora il raddoppio colpendo il palo con Diviccaro, alla ricerca del gol, sugli sviluppi di un corner. E come succede spesso nel calcio al gol mancato arriva immediato il pareggio dei padroni di casa firmato da Ezio Summaria(28 anni) al 20' del primo tempo. Il gol galvanizza la squadra di casa in tenuta gialla che si ripropone all'attacco con il suo bomber ancora una volta al tiro da fuori area seguito da un colpo di testa del difensore Lisi di poco alto sulla traversa. Il Canosa prende le misure e reagisce anche bene con l'imprendibile Michielli servito da Iacobone e Quacquarelli su assist del terzino Di Gennaro che vanno vicino alla segnatura.

Nella ripresa la Rutiglianese parte all'attacco, rimedia una punizione calciata da Catalucci, e si rende pericolosa con Cassano. Di contro il Canosa propone Zitoli che di testa impensierisce il portiere Nuzzo, bravo a parare, poi un bolide del terzino Di Gennaro di poco fuori e uno scambio veloce tra Somma e Michielli lesto a calciare in porta ma si fa male, resta a terra per qualche minuto prima di essere sostituito dall'altro under Matteo Attimonelli(classe 1994). Poco dopo sull'ennesimo fallo commesso viene espulso il terzino Mazzilli al secondo giallo. In dieci non reggono l'offensiva dei rossoblu che hanno fiutato la vittoria a portata di mano spostando il baricentro del gioco nella metà campo avversaria. Attimonelli continua a subire falli e da una punizione Iacobone tenta il raddoppio che arriva dopo un'esaltante manovra offensiva condotta dal rigenerato Di Gennaro che pesca libero in area Quacquarelli Giuseppe, autore del gol vittoria. Un successo prezioso e meritato che premia il lavoro svolto in settimana, nonostante le feste e le assenze di titolari di peso, e l'impegno costante di tutti i componenti della squadra votata all'attacco grazie alla verve e alla fantasia dei giovani supportati dal genio di Iacobone e dall'esperienza di Daluiso, Quacquarelli e Zitoli che in silenzio danno il loro valido contributo alla causa rossoblu. Domenica prossima il Canosa ospiterà la Fortis Murgia, sconfitta in casa dal Corato corsaro, mentre la Rinascita Rutiglianese incontrerà la Virtus Bitritto, ancora una volta sconfitto, in una gara ad alto tasso di difficoltà per entrambe le compagini invischiate nella zona play out di un campionato dominato dal Bitonto di Muzio Di Venere. A fine gara tutta la squadra del Canosa ha salutato i tifosi giunti a Rutigliano(BA) che hanno applaudito dopo aver sostenuto a gran voce i propri beniamini durante l'arco della partita.
Buon anno che sia foriero di vittorie più importanti.
Bartolo Carbone

Campionato di Promozione Pugliese Girone A 16a giornata
Rinascita Rutiglianese -ASD Canosa 1-2

Rinascita Rutiglianese: Nuzzo, Carducci, Mazzilli, Maiullari(83' Pignataro), Lisi, Sibillano, Catalucci, Cassano, Pinto, Summaria, Antonicelli(87' Cardinale).
A disposizione: Iacobellis, Aufieri, Fiorentino, Lofoco, Guida.
Allenatore: Michele Valentini

ASD Canosa: De Blasio, Di Gennaro, Somma, Polichetti, Dimmito, Daluiso, Michielli(65' Attimonelli), Iacobone, Diviccaro(76'Campana),Quacquarelli G.,Zitoli(85'Ciciriello).
A disposizione: Leonetti, Andriani, Mansi, Catano.
Allenatore: Giuseppe Scaringella

Arbitro: Alessandro Cipolla della Sezione di Bari coadiuvato da Ernesto Daniele Casula e Roberto Nardi della sezione di Taranto.
Reti: al 10' Michielli , 20' Summaria, 80' Quacquarelli.
Ammoniti: Di Gennaro, Quacquarelli G., Iacobone,Carducci, Mazzilli,Lisi,Sibillano.
Espulso: 68'Mazzilli.

Risultati della 16a giornata
Bitonto-Real Modugno 2-0
Cellamare 2005-Carapelle 2-1
Celle S.Vito-Virtus Bitritto 2-0
Fortis Murgia-Atletico Corato 0-1
Giovinazzo Calcio-Real BAT 1-1
Monte S. Angelo-Gargano Calcio 3-1
Nuova Andria- Lucera Calcio 1-1
R. Rutiglianese- A.S.D.Canosa 1-2
U. C. Bisceglie-Sporting Altamura 2-5

Classifica:
- Bitonto ………......................................43 punti
- S. Altamura ………..............................36 punti
- Cellamare...……..………………..…...33 punti
- Monte S. Angelo..………….................32 punti
- A. Corato ……………..........................29 punti
- Real Modugno ……………..................27 punti
- A.S.D. Canosa....……………………. 26 punti
- Real BAT..…………….……………...21 punti
- U.C.Bisceglie…………..………….. ..20 punti
- F. Murgia ..………………………..…19 punti
- Carapelle, Celle S.Vito.. ………….. ..18 punti
- Giovinazzo………………. ………….17 punti
- R.Rutiglianese ……………………….16 punti
- Gargano Calcio ……………………...15 punti
- V. Bitritto ……………………….…...12 punti
- N. Andria………………………….….5 punti
- N. Lucera………… .…………..….….3 punti

17a giornata 5 Gennaio 2014 alle ore 14.30
A. Corato-Monte S.Angelo
ASD Canosa-Fortis Murgia
Carapelle-Bitonto
Gargano Calcio - U.C. Bisceglie
Nuova Lucera -Giovinazzo
Real BAT-Cellamare 2005
Real Modugno-Celle S.Vito
Sporting Altamura-Nuova Andria
Virtus Bitritto- R. Rutiglianese
Arbitro Alessandro Cipolla con Casula e NardiASD CanosaCapitani Iacobone e CatalucciRinascita RutiglianeseRinascita Rutiglianese -ASD Canosa 1-2
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.