Canosa calcio 1927
Canosa calcio 1927
Calcio

Cassano e Costantino due calciatori baresi nella storia della Nazionale

Antonio Cassano deve dimostrare nella competizione europea il suo estro

Domenica prossima la Nazionale italiana di calcio allenata da Cesare Prandelli giocherà alle ore 18,00 contro la Spagna, detentrice del titolo mondiale ed europeo, una partita difficile che segna l'esordio degli azzurri all'Europeo 2012, in Polonia e Ucraina, impegnati nel girone C contro gli iberici di Vicente Del Bosque, gli irlandesi di Trapattoni ed i croati di Bilic. Con la formazione azzurra ancora da decidere per le precarie condizioni fisiche di alcuni giocatori, i riflettori saranno puntati su Antonio Cassano(classe 1982), croce e delizia del calcio italiano. Il calciatore di Bari vecchia, dotato di tecnica sopraffina e fantasia, molto spesso oscurate dalle sue bravate divenute celebri "cassanate", sarà in campo nelle vesti a lui più congeniali, con la maglia azzurra della Nazionale, quella stessa squadra che l'ha visto ancora poco all'opera e non può assolutamente prescindere dal suo genio e dal suo talento. In nazionale Cassano annovera 29 presenze, 9 gol ed ha persino indossato la fascia di capitano in occasione della partita amichevole dello scorso anno disputata contro la Spagna (vinta per 2-1) al San Nicola di Bari.

Dall'ultimo dei baresi convocati in azzurro al primo della storia Raffaele Costantino (1907-1991), uno dei primi meridionali a giocare stabilmente nella Nazionale di calcio a fianco di giocatori come Giuseppe Meazza e Angelo Schiavio. Nel 1930, l'ala destra barese ebbe il suo momento di gloria nella partita terminata 5-0 per l'Italia contro la grande Ungheria, nella quale distribuì preziosi assist per la tripletta di Meazza e segnò una rete risultata decisiva per la vittoria della Coppa Internazionale 1927-1930. E' passato alla storia per essere stato il primo calciatore a segnare una doppietta al forte portiere spagnolo Ricardo Zamora nella partita giocata a Bologna il 22 giugno 1930, terminata 3 a 2 per gli iberici. Nella sua prestigiosa carriera ha indossato 23 volte la maglia della Nazionale, di cui 6 convocazioni mentre militava nel campionato di Serie B, un record eccezionale considerato che in nazionale giocavano solo quelli di serie A. Raffaele Costantino detto "Reuccio" ha disputato cinque campionati di Serie A con la Roma e quattro con il Bari, totalizzando complessivamente 232 presenze e 57 reti in massima serie.

"Faele" Costantino è stato allenatore del Bari in diversi campionati tra il 1939 ed il 1951, del Foggia nella stagione 1946-1947, del Lecce in Serie B nei campionati 1947-48 e 1948-49 ed in Serie C nella stagione 1954-55 e dell' ArsenalTaranto nel 1953-54 con cui ottenne una promozione in Serie B. Dagli archivi dell'almanacco "Canosa nel Pallone Frammenti di Storia", pubblicato nel 2009, si evince che "Faele" Costantino, di passaggio a Trani (BT) per motivi militari, ha fornito consigli tecnici alla squadra del Canosa presieduta da Poliuto Bilenchi come documentato dalla foto gentilmente concessa dal figlio Gianfranco, corrispondente per diversi anni de "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Mentre la mitica ala destra barese degli anni trenta ha scritto pagine indelebili e gloriose, il fantasista Antonio Cassano deve dimostrare nella competizione europea il suo estro, la sua carica agonistica e soprattutto deve trascinare alla vittoria gli azzurri di Cesare Prandelli che punta ciecamente sul giocatore barese tra i più forti attaccanti in circolazione insieme a Mario Barwuah Balottelli(classe 1990). La prima gara degli Europei contro le furie rosse, favorite alla vittoria finale, sarà un valido test sullo stato di forma e di recupero di Cassano, rimasto fermo per cinque mesi a causa di un intervento chirurgico al cuore. L'occasione è di quelle ghiotte per mettere in mostra davanti a milioni di spettatori il suo valore tecnico, la grande voglia di far bene e poter così aspirare a diventare un campione di nome e di fatto nella storia del calcio italiano.

Bartolo Carbone
Cassano e Costantino due calciatori baresi nella storiaCassano e Costantino due calciatori baresi nella storiaCassano e Costantino due calciatori baresi nella storia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.