Donne
Donne
Le Pillole

Stereotipi di genere : Una insostenibile, ancora attuale, Disparità

Mancano ancora passaggi fondamentali per la costruzione di una società che attui una equa parità di genere

L'articolo n.3 della nostra Carta Costituzionale cosi recita:"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla Legge , senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali " . Senza distinzione di sesso anche se , passati 75 lunghi anni da quello storico primo gennaio 1948 , in Italia manca ancora una vera parità di genere ,anche se qualche importante conquista c'è stata. Una conquista importante è stata la Legge n. 66 del 1963 sulla "Ammissione delle donne ai pubblici uffici ed alle professioni ", stesso valore per le leggi sul Divorzio del 1970 , sulla Riforma del diritto di Famiglia 1975 , sull' Aborto 1978 . Ed ancora la cancellazione del Delitto d'Onore e del Matrimonio Riparatore del 1981 , la Parità di genere sul Lavoro del 2010 , la definizione delle quote rosa nei Consigli di Amministrazione del 2011 , la legge sul Femminicidio e la Violenza sulle donne del 2013 .Tanto è stato fatto ma tanto ancora va fatto !

Mancano ancora passaggi fondamentali per la costruzione di una società che attui una equa parità di genere , sono infatti vivi e difficili da smantellare stereotipi, che alimentano una insostenibile ,ancora attuale , disparità . Il Word Economic Forum ha segnalato come nel 2022 l'Italia sia al sessantatreesimo posto su 146 Paesi per "Gender gap " , disparità di genere. Gli stereotipi di genere continuano nei fatti a limitare le possibilità di vita, le aspirazioni sul lavoro, l'accesso alla vita politica ed alle cariche elettive ,la libertà di azione nella famiglia e nella società ,nella maternità ,nella sessualità, di una donna rispetto ad un uomo. Qualcosa si è mosso e si muove, tante le donne prime nel proprio ruolo : dopo le indimenticabili Presidenti Tina Anselmi ( ministro e Commissione inchiesta sulla P2 ) , Nilde Iotti ( Camera dei Deputati ) altre validissime donne hanno caratterizzato e caratterizzano la Presidenza dei centri nevralgici della vita pubblica del Paese : Marta Cartabia ( Corte Costituzionale) , Maria Elisabetta Alberti Casellati ( Senato ), per finire a Margherita Cassano ( Corte di Cassazione ) e Giorgia Meloni ( Consiglio dei Ministri ).

Le donne Italiane si sono distinte nel tempo anche in altri settori : Grazia Deledda ( Nobel per la letteratura 1926 ), Samantha Cristoforetti ( comandante di una missione spaziale nel 2022 ) senza tralasciare le tante donne che hanno brillato e brillano nel sociale ,negli sport , nella ricerca scientifica , nelle lettere ,nelle arti . Sono tanti buoni esempi coniugati al femminile ma dai nostri adolescenti non arrivano buone notizie . Una indagine a campione sullo Stato della Adolescenza Italiana al 2023 ha evidenziato una presenza importante di convinzioni sul primato dell'uomo sulla donna : uomo per il lavoro ,la politica ,la società , la donna per gli oneri di cura ed assistenza familiare . Questa adesione convinta agli stereotipi di genere è stata espressa da soggetti con maggiore autostima ,minore prosocialità , minore disagio psicologico , minore intensità in fatti emotivi negativi come la rabbia ,la paura , la tristezza .

Il Covid 19 , momento globale di insicurezza , di paura , di incertezza ha dato fuoco a questa tendenza collettiva , gli adolescenti hanno costruito rifugi-difesa , fatti di solitudine , di regressione socio-culturale , spesso tanti video ed immagini a contenuto pornografico dove brilla il dominio maschile nelle attività sessuali. Dopo il Covid 19 , non ancora completamente superato, altre ansie accompagnano la vita dei nostri giovani : la Transizione Ecologica e quella Digitale .
Entrambe non sono ad effetto neutro verso le donne in quanto possono nella loro applicazione socio-economica diminuire o aumentare le disparità di genere . Il PNRR , Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , che copre le problematiche di Transizione Ecologica e Digitale , ha misure e riforme per dare attuazione alla promozione delle pari opportunità , contrastando le discriminazioni di genere . Il Piano è una luce sul futuro delle donne ma la svolta è assegnata alla crescita economica e allo sviluppo e non ad azioni a carattere morale indipendenti dalla buona riuscita di un Piano .

La Unione Europea mirava ad un salto di qualità nella vita dei popoli d' Europa : progresso sociale e non solo economico , reale supporto alla coda della fila ,alle donne ,ai giovani ,ai territori svantaggiati come il nostro Mezzogiorno .Dopo il Covid , dobbiamo ricominciare a coltivare seriamente la positività nella scuola dei nostri giovani , riabituamoli ai rapporti personali , alle letture sane , a studiare , giocare insieme senza nessuna delle distinsioni che l'articolo 3 della nostra Carta Costituzionale definisce. Un consiglio per chi adolescente non è più : ignoriamo gli stupidi galli cedrone maschi, i superuomini ricordiamo loro la bellezza, la intelligenza , l'amore delle donne, compagne con pari dignità in ogni campo del lavoro e della vita dell' homo sapiens .
Nunzio Valentino
  • Stereotipi di genere
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.