Matrimonio  Wedding Canosa
Matrimonio Wedding Canosa
Storia e dintorni

W Gli Sposi!

La Puglia è una delle destinazioni wedding più ambite

Non tutti sanno che "W Gli Sposi" di Valerio Zanoli è l'ultimo film girato nel 2017 da Paolo Villaggio, nel ruolo di uno psicologo, risultato poi il suo testamento attoriale al cinema insieme a Iva Zanicchi, Marisa Laurito, Carlo Pistarino, Lando Buzzanca, Giulio Berruti, Gianfranco D'Angelo e Corinne Clery "W Gli Sposi" racconta la storia di Maria (Zanicchi) e suo cognato Mario (Pistarino) che si traferiscono da Milano negli Stati Uniti per il matrimonio del figlio di lei. Giunti in Georgia, i due, che vantano origini nobili, si scontreranno con la gente semplice della Georgia, persone che lavorano i campi e incontreranno anche Marisa Laurito che gestisce un ristorante napoletano.

Non tutti sanno che anche Fiorella Mannoia ha inneggiato agli sposi nel brano "Rose", pubblicato su 45 giri in vinile nel 1974 per la per la RCA Italiana :
"…Stira bene l'abito da sposa,
ché 'sta notte poi non si riposa,
questa volta finalmente dormirà con te:
non sarà più qui con me
questa volta finalmente dormirà con te:
ma ritornerà da me....

Anch'io però dirò viva gli sposi,
anch'io lo so dirò viva gli sposi…"


Non tutti sanno che nel 1984, l'indimenticabile Nino Manfredi ha scritto un libro dal titolo "Viva gli sposi. Appunti di vita coniugale", edito da Rizzoli, "facile da leggere come un film, e come un film sottintende, più che dichiararli esplicitamente, pensieri, considerazioni anche teoriche by Nino Manfredi, sul tema, per l' appunto, del matrimonio e della famiglia in Italia" Larga parte del romanzo è ispirata a indagini che lo stesso ha fatto di persona parlando con la gente soprattutto nei paesi, "come faccio abitualmente per il mio lavoro di attore e di regista, per non isterilirmi, per essere certo che quello che racconto sullo schermo abbia un riscontro nella realtà" , come dichiarò in un intervista Nino Manfredi a La Repubblica alla presentazione del libro "Viva gli sposi".

Non tutti sanno che nonostante il crollo del numero dei matrimoni, il business delle nozze è in ottima forma. Secondo un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Registro imprese e Istat, realizzata per Il Sole 24 Ore, fra 2016 e 2017 le imprese attive nei settori legati alla celebrazione delle nozze sono aumentate del 3,4%, per un totale di 56.692 attività, in aumento in tutte le regioni ad eccezione di Umbria e Valle d'Aosta. A crescere di più sono state le aziende organizzatrici di feste e cerimonie (+9,4%, per 1.631 imprese), anche se la gran parte del business è in mano alle aziende di abiti per l'occasione, 22.408 e in aumento dell'1,9%.

Non tutti sanno che l'anno scorso l'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone in un confronto con gli operatori del Wedding Club Puglia alla masseria San Nicola a Savelletri, ha dichiarato: "La Puglia sta diventando una delle destinazioni wedding più ambite da parte di sposi stranieri e non solo. Negli ultimi anni è sempre più gettonata nella scelta da parte di Vip stranieri per realizzare le loro nozze esclusive. Le potenzialità sono elevate in un mercato che in Italia per i matrimoni di coppie straniere ha generato 380 milioni di euro di fatturato per circa 7.000 eventi nel 2015 con una ricaduta di circa 334mila arrivi e oltre 1,1 milioni di presenze.La bellezza dei paesaggi, l'ospitalità locale e l'incomparabile offerta enogastronomica pugliese, uniti a un clima mite, sono soltanto alcuni dei fattori che hanno contribuito a fare della Puglia una delle mete più sognate per celebrare nel migliore dei modi il giorno più bello della propria vita".

Non tutti sanno che ormai il matrimonio a Canosa di Puglia(BT) è considerato un vero e proprio evento organizzato nei dettagli, partendo dalle tradizioni fino alle ultime novità, ai trend del wedding coinvolgendo sartorie, fiorai e vivaisti, fotografi e cine operatori, allestitori e wedding planner, catering e sale ricevimenti, autorità e anche forze dell'ordine. Il giorno delle nozze viene festeggiato con gioia e partecipazione da tutta la comunità riversa sui social, potenti mezzi della comunicazione e della conversazione rapida ed istantanea, per interagire e condividere l'avvenimento nuziale, postando:W Gli Sposi!
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.