Associazione Arma Aeronautica -Sezione di Canosa di Puglia
Associazione Arma Aeronautica -Sezione di Canosa di Puglia
Storia e dintorni

Una mostra per i 25 anni dell’Associazione Arma Aeronautica

Il programma delle celebrazioni

L'Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Canosa di Puglia, intitolata alla memoria del Maggiore Generale Giovanni Del Vento(12/2/1920-13/12/1989), Medaglia d'Oro al Valor Militare. celebra i 25 anni della sua costituzione avvenuta nel 1993. Per la ricorrenza è stato predisposto un programma di eventi, in calendario sabato 16 e domenica 17 giugno. In questi due giorni sarà allestita una mostra a tema dedicata all'Aeronautica Militare, che assieme all'Esercito Italiano, alla Marina Militare ed all'Arma dei Carabinieri fa parte delle quattro Forze Armate Italiane. La Bandiera di Guerra fu consegnata alla Regia Aeronautica il 4 novembre 1923, pochi mesi dopo la sua costituzione come forza armata autonoma, nel corso della cerimonia per il quinto anniversario della vittoriosa conclusione della I Guerra Mondiale, svoltasi presso l'aeroporto di Roma-Centocelle. Lo stemma dell'Aeronautica Militare, sormontato dall'aquila turrita, simbolo dei piloti militari, racchiude i distintivi di quattro squadriglie che, nella 1ª Guerra Mondiale, si misero in luce per abilità, coraggio ed eroismo. Accompagna lo stemma il cartiglio con il motto "Virtute Siderum Tenus" - con valore verso le stelle - che sintetizza il coraggio, la bravura ed il sacrificio di tutti gli Aviatori italiani.​​ L'Aeronaut​ica Militare (in ambito internazionale Italian Air Force) opera 24 ore su 24 per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo il controllo dello spazio aereo e proteggendo gli interessi nazionali, anche all'estero. Nel corso degli anni l'Aeronautica Militare è divenuta una "forza aerea snella, agile, flessibile, interoperabile, proiettabile, altamente tecnologica e, di conseguenza, professionalmente molto preparata".

La mostra, a cura dell'Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Canosa di Puglia sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia avrà luogo presso l'androne del Palazzo storico ubicato in via Kennedy n. 12, dove saranno esposti modelli di aerei in scala, materiale aeronautico storico ed attualmente in dotazione, foto, documenti e cimeli d'epoca. La mostra statica che sarà inaugurata alle ore 09,30 di sabato 16 giugno, osserverà i seguenti orari 09,30/21,00, in ambedue i giorni del prossimo week end. Nella giornata di domenica 17 giugno, alle ore 11,30, sarà officiata la Santa Messa presso la Chiesa di Gesù, Giuseppe e Maria e al termine seguirà la deposizione della corona al monumento dedicato agli aviatori, in via Volturno a Canosa di Puglia(BT). La Sezione di Canosa dell' Arma Aeronautica risulta composta da un direttivo : Generale Filippo Caroselli(Presidente onorario); 1° Maresciallo Cosimo Damiano Di Ruggiero(Presidente); Luogotenente Giacomo Metta e Luogotenente Francesco Di Pinto(Vicepresidenti);Luogotenente Giuseppe Di Gioia(Tesoriere); Luogotenente Giuseppe Di Nicoli(Segretario);Aiutante Michele Di Ruggiero, Luogotenente Pasquale Minerva, Luogotenente Sabino Grillo(Consiglieri); Capacchione Antonio(Consigliere soci aggregati). Passione, dedizione e attaccamento ai valori dell'Arma, "una grande famiglia", hanno contraddistinto questi 25 anni di operatività sul territorio da parte dei soci dell'Aeronautica attraverso attività in vari ambiti dal militare, al sociale, allo storico-culturale, tutte di notevole interesse e valenza educativa ed umana.
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.