Storia e dintorni

Torino, un successo di pubblico alla presentazione del libro di Francesco Morra

"I segreti di una incursione aerea - Canosa di Puglia 6 Novembre 1943", Aracne Editrice, Roma 2006

Note sulla presentazione del Libro del nostro concittadino Dott. Francesco Morra.
"I segreti di una incursione aerea - Canosa di Puglia 6 Novembre 1943", Aracne Editrice, Roma 2006.
La presentazione svoltasi venerdì scorso, 11 maggio, è stato un toccante momento di recupero della memoria e della identità storica di tanti canosini emigrati in quel di Torino. Il pubblico presente, convinto di presenziare ad una "classica", "tradizionale" presentazione di un libro, ha invece seguito con attenzione la proiezione del video multimediale che ricostruisce, minuto per minuto, la storia dell'incursione aerea del 6 novembre 1943.

La presentazione, introdotta dal presidente dei canosini di Torino, Sabino Azzolini, insieme al successivo dibattito con il pubblico presente in sala, è stata magistralmente condotta da Gianni Dimopoli, attuale presidente della Federazione dei Pugliesi di Torino nonchè giornalista. Alla fine dell'incontro molti "torinesi" hanno ringraziato l'autore per aver fatto ricordare loro parenti, genitori, che raccontavano la loro esperienza del bombardamento di Canosa.
Segnaliamo inoltre che a seguito di colloqui con funzionari della Regione Puglia una copia del libro è stata posta in esposizione presso lo stand della Regione Puglia al Salone del Libro di Torino al Lingotto. Riporteremo le fasi della presentazioni appena i nostri amici di Torino ci invieranno le foto.

Un grazie a Francesco Morra ed a tutti i canosini a Torino.

Nota:
Canosaweb ha ricevuto un personale ringraziamento dal dott. Francesco Morra per l'opera di divulgazione dell'evento fatta attraverso il portale. Ringraziamo Francesco Morra e invitiamo chiunque non lo abbia ancora fatto a leggere la bellissima opera storica che per usare gli stessi termini utilizzati dall'autore è "un toccante momento di recupero della memoria e della identità storica" che ci riporta a quei tragici momenti di guerra. Un libro che tutti devono avere !
Grazie
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.