Giornata Mondiale della Terra
Giornata Mondiale della Terra
Storia e dintorni

Il 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day)

Si terrà la "Maratona Mondiale Multimediale" intitolata #OnePeopleOnePlanet

Ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera si celebra la Giornata della Terra (Earth Day) dedicata all'ambiente e alla salvaguardia dell'intero pianeta. Oggi si celebra la 50.ma Giornata Mondiale della Terra con la "Maratona mondiale multimediale" intitolata #OnePeopleOnePlanet, che verrà trasmessa in italia sul canale streaming Rai Play: 12 ore in diretta dalle ore 8,00 alle 20,00, con testimonianze, performance artistiche, approfondimenti da parte di esperti, in collegamento attraverso diversi programmi radiotelevisivi del servizio pubblico. Dal 22 aprile 1970, data di istituzione della Giornata della Terra (Earth Day), si propone la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, e nel corso degli anni, è divenuta un evento mondiale educativo ed informativo. I gruppi ecologisti la utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento dell' aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali). Si promuovono soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; con interventi che includono tra gli altri il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

L'anno scorso, la svedese, Greta Thunberg, giovane attivista per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico è stata in Italia per manifestare il suo impegno a difesa dell'ambiente. Dopo essere stata ricevuta da Papa Francesco e al Senato ha parlato a 25mila ambientalisti in piazza del Popolo a Roma. "L'unica cosa di cui abbiamo veramente bisogno è il futuro. Molti di noi lo capiranno quando sarà troppo tardi. Siamo a un bivio per l'umanità. È ora che dobbiamo scegliere il sentiero da prendere. È un problema che accomuna tutti i paesi. " Alla Giornata della Terra (Earth Day), riconosciuta dall'Onu nel 2009, aderiscono 75 mila partner in 193 Paesi, impegnati a promuovere a ogni livello la democrazia ambientale.
  • Giornata della Terra
Altri contenuti a tema
Earth Day: MIPAAF pubblica elenco alberi monumentali Earth Day: MIPAAF pubblica elenco alberi monumentali La dichiarazione del Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate
Earth Day, la Giornata della Terra Earth Day, la Giornata della Terra Per la salvaguardia del Pianeta e dell'ambiente
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.