Storia e dintorni

Pane e Libertà, la vita di Giuseppe Di Vittorio diventa film

Antreprima nazionale a cerignola al teatro Mercadante

"PANE E LIBERTA'"
La vita di Giuseppe Di Vittorio diventa film. Anteprima a Cerignola l'11 marzo e su RAI UNO il 15 e 16 marzo in prima serata.
Sarà dunque la città di Cerignola ad ospitare, l'11 marzo prossimo al teatro Mercadante, l'anteprima nazionale di "Pane e Libertà", la fiction RAI dedicata alla figura del grande sindacalista Giuseppe Di Vittorio, nato a Cerignola nel 1892.

A presentare il film, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, saranno l'attore Pier Francesco Favino, che interpreta Di Vittorio ed il regista Alberto Negrin. «Sono emozionato e grato, alla Regione e alla Palomar, per aver deciso di assegnare a noi questo onore – ha commentato il sindaco, Matteo Valentino – ora ci adopereremo per garantire il massimo coinvolgimento della comunità cerignolana, a partire dai nostri concittadini più anziani, negli occhi dei quali è ancora vivo il ricordo di Peppino, e dai più giovani, per evitare che ne smarriscano la memoria». La fiction andrà in onda, in versione integrale, in prima serata su RAI UNO il 15 e 16 marzo prossimi.

***

Sarà molto interessante anche per noi canosini guardare la fiction su Giuseppe Di Vittorio; la storia dei primi anni di vita di Di Vittorio, la storia delle condizioni di vita dei contadini di Cerignola, non differiscono molto dalla storia e dalle condizioni di vita dei contadini di Canosa negli anni Venti del Novecento. Sarebbe anche molto interessante ricostruire, dal punto di vista storico-politico, le differenze tra i movimenti di sinistra ed in particolare socialisti che si svilupparono nell'area del Nord Barese e la peculiarità dei movimenti di sinistra di Canosa, che invece si rifecero maggiormente al movimento anarchico.
Per saperne di più sulla vita e la storia di Giuseppe di Vittorio, inseriamo qui di seguito alcuni link che prendiamo dal sito dedicato al "Progetto Casa Di Vittorio". Il Progetto è sostenuto dagli Enti Locali: oltre alla città di Cerignola (capofila), vi sono la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Bari; 5 i comuni della BAT che ne hanno firmato il Protocollo: Andria, Minervino Murge, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia.

Link:
Locandina Anteprima Nazionale: http://www.casadivittorio.it/anteprima_fiction.html
Biografia di Giuseppe Di Vittorio: http://www.casadivittorio.it/biografia.html
Progetto Casa Di Vittorio: http://www.casadivittorio.it/progetto.html
Enti Sostenitori: http://www.casadivittorio.it/supporters.html
Francesco Morra
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.