Storia e dintorni

1^ Convegno Storico sulla 15^ Air Force Americana

Il Convegno ripercorre una pagina della nostra storia contemporanea

A LESINA CONVEGNO STORICO SULLA 15^ AIR FORCE AMERICANA IN BASILICATA, PUGLIA E MOLISE
(1943 - 1945)

Si terrà sabato 20 marzo prossimo, a Lesina (FG), il 1^ Convegno Storico sulla 15^ Air Force Americana che fu di stanza in Puglia, Basilicata e Molise negli anni 1943 - 1945.

Ad organizzare il Convegno il Centro Studi per il Medioevo di Capitanata e Mezzogiorno d'Italia con il patrocinio del Comune di Lesina.

Il Convegno ripercorre una pagina della nostra storia contemporanea, quando i nostri territori furono sede della 15^ Forza Aerea Americana.
Dalla piana di Foggia, da più aeroporti, infatti, decollavano i bombardieri strategici a lungo raggio, i B24 e i B17, scortati dai caccia, per le missioni e le azioni aeree sul territorio italiano, nel Sud della Germania e sui Balcani.

Tra le varie relazioni segnaliamo in particolar modo quella di Pasquale Ieva, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Canosa di Puglia - che illustrerà la storia dell'aeroporto di Canosa - Pantanella – sede dei bombardieri B 24 "Liberator" del 464° e del 465° Gruppo.

Interessante per una città archeologica come la nostra, anche la relazione di Angelo Valentino Romano, dell'Università degli Studi di Foggia, che parlerà dell'Aerofotografia archeologica in Capitanata e delle ricerche condotte dall'Università di Foggia.

Sbaglierebbe però chi pensasse che la storia della 15^ Air Force Americana è solo una mera storia militare e di aeronautica.

Al contrario, la storia della 15^ Air Force sia anche la straordinaria storia dell'incontro tra due mondi, due culture così distanti, così lontane eppure così simili come quella americana e quella del nostro Sud.

Non possiamo fare a meno di segnalare infatti il bellissimo sito Internet realizzato da Pasquale Libutti, relatore anch'egli al Convegno, sugli americani a Venosa. Pasquale Libutti è entrato in contatto con alcuni degli aviatori americani di Venosa ed ha instaurato subito un rapporto di amicizia. Molti di loro gli hanno regalato delle foto: ritraggono momenti di vita di Venosa e dei venosini.

Bellissima infatti la pagina "I ragazzi di Venosa e gli aviatori" ai quali vi rimandiamo subito con il link: http://www.storiedelsud.altervista.org/Venosa%20PSP/PSP%20Bambini.htm

Alcune foto sono bellissime: è la storia che passa; degli aviatori dell'altra parte del mondo che immortalano una città del Sud; in quelle foto c'è tutto: il Sud povero degli anni '40, di una nazione italiana mandata in guerra con le scarpe rotte, ma anche la dignità e la straordinaria gioia di vivere dei bambini, che giocano, felici di essere fotografati.

Francesco Morra
Air Force Americana.
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.