Storia e dintorni

11 Agosto 1943, il Canosa giocò contro la Germania!

La data è significativa: il 25 luglio il fascismo è caduto e Mussolini viene arrestato

L'11 agosto 1943 la squadra del Canosa giocò contro una rappresentativa dell'Esercito tedesco

Ha giocato anche una partita internazionale il Canosa. Contro la Germania. O meglio, contro una rappresentativa dell'Esercito tedesco, la Wehrmacht. Era l'11 agosto 1943.
Un piccolo episodio della città di Canosa e della squadra di calcio del Canosa. Sconosciuto a più. Destinato a rimanere per sempre dimenticato, se non fosse stato salvato per merito del compianto dr. Vincenzo Petroni, che lo ricorda nel libro "Canosa 1800 – 1950" (pag.131), autentico scrigno di tesori che raccoglie momenti di storia canosina del '900.
A ricordare quell'incontro un disegno tedesco commemorativo dell'incontro, il cui originale è conservato nell'archivio Giambattista Rossi.

Sono poche le informazioni che possiamo trarre dal disegno e tuttavia sono molto interessanti.
Traduciamo il contenuto del disegno:
"In ricordo dell'incontro di calcio
Squadra del Canosa
11 della Wehrmacht 3./79
11 Agosto 1943"
La data è significativa: il 25 luglio il fascismo è caduto e Mussolini viene arrestato. Il re, Vittorio Emanuele III, nomina Capo del Governo Pietro Badoglio, Maresciallo d'Italia.
La partita viene perciò disputata nel periodo storico che va sotto il nome de "L'Italia dei 45 giorni".
Sono giorni carichi di tensione: nel momento in cui Mussolini viene deposto, i tedeschi e Hitler sono consapevoli che l'Italia, prima o poi, uscirà dalla guerra chiedendo l'armistizio agli Alleati.
Perciò fa calare in Italia il maggior numero di divisioni possibile per dare il via all'Operazione Alarico (l'occupazione della Penisola italiana).
Ma formalmente la guerra a fianco dell'alleato tedesco continua: così ha dichiarato Badoglio al momento della Sua nomina a Presidente del Consiglio.
Così, in questa situazione di calma apparente, una rappresentativa dell'Esercito tedesco disputa l'incontro a Canosa contro il Canosa.
Non sappiamo come finì l'incontro; non sappiamo da chi era composta la rosa dei giocatori del Canosa, né dove si giocò, ne quanti spettatori erano presenti.
Per quanto riguarda l'11 tedesco, l'unico dato a nostra disposizione è il 3./79 che probabilmente rappresenta la Compagnia o il Battaglione, ma a quale Corpo appartenesse non ci è dato sapere.
Perciò approfittiamo di Canosaweb per chiedere ai lettori se per caso qualcuno ricordi qualcosa in più di quell'avvenimento.

FRANCESCO MORRA
il Canosa giocò contro la Germania!
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.