Vivere alla Grande
Vivere alla Grande
Cronaca

Vivere alla grande

Il film di Leli sul gioco d'azzardo

L'Italia è sotto attacco. L'invasore non è uno Stato estero. Il nemico non ha un volto facilmente riconoscibile, ma la sua presenza è ormai talmente forte e radicata, che viene quasi considerato un alleato dal governo italiano. E' il gioco d'azzardo legalizzato, una macchina perfetta che lavora a più livelli, e che nell'ultimo anno ha succhiato agli italiani 100 miliardi di euro. Succhiati si, ma spontaneamente. Perché non è solo una questione di denaro. Sembra una tassa invisibile e volontaria, una tassa del popolo. L'invasione si sviluppa a livello economico, ma anche territoriale, politico, sociale, mediatico e culturale. E' un circolo vizioso, che coinvolge tutti questi aspetti e li modifica per il fine massimo: il profitto. Ma un profitto di pochi, in contrasto alla sofferenza e alla povertà di molti, troppi. Perché indubbiamente l'unico modo certo e accurato di guadagnare con il gioco d'azzardo è solo uno: gestirlo. Il fenomeno del gioco d'azzardo è al centro del film documentario "Vivere alla grande - Cosa saresti disposto a perdere per vincere?" del giovane regista pugliese Fabio Leli che ha intitolato il documentario partendo dall'omonimo gratta e vinci per dare spazio alle storie di chi ha perso tutto, ma anche ai meccanismi che hanno reso possibile tutto questo, anche attraverso spot promozionali propinati quotidianamente.

"Vorrei una vigna per produrci il vino, io sogno un parco per il mio bambino, di un grande film sarò il produttore, voglio champagne ghiacciato a tutte le ore, darò ai miei figli un futuro splendente, della mia squadra farò il presidente, con un sistema in ricevitoria si sistema la mia compagnia. Un milione a Giulio, un milione a Maria, voglio fondare la mia scuderia, faccio una follia, ti prendo e ti porto via. Lasciatemi sognare, con la schedina in mano. Lasciatemi sognare, sono un italiano.". (Spot SuperEnalotto SISAL)

"Gioca il giusto!" (Campagna Gioco Responsabile – Sisal)

Il film documentario "Vivere alla Grande" analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d'azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l'omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d'azzardo, combattuta da pochi coraggiosi. Dal 20 Dicembre scorso il film Vivere alla Grande di Fabio Leli, è anche in DVD e Blu-Ray dopo un tour di proiezioni che ha toccato più di cinquanta località in tutta Italia, oltre ad aver avuto le prestigiose anteprime al 68° Festival del Film di Locarno e al 20° Milano Film Festival. L'invasione dell'azzardo legale in Italia: viaggio in un contagio sociale, politico, mediatico e culturale, un fenomeno senza controllo che sta distruggendo tante famiglie italiane e generando diseconomia e malessere sociale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.