Debora Ciliento
Debora Ciliento
Amministrazioni ed Enti

Verso l’avvio del nuovo anno scolastico e dei servizi di trasporto pubblico locale dedicati

L’assessore regionale Ciliento ha incontrato le società del TPL per verificare che sia tutto pronto

Questa mattina l'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento, ha incontrato le società che gestiscono il trasporto pubblico locale su gomma per un confronto relativo all'avvio del nuovo anno scolastico e dei servizi TPL dedicati. Incontro che è stato anticipato da un confronto a metà giugno tra Assessorato e Ufficio Scolastico Regionale della Puglia nel quale è stato chiesto all'USR di sollecitare le scuole a inviare alle società di trasporto, e per conoscenza alla Regione, i dati relativi agli studenti pendolari e l'orario scolastico che verrà adottato. Dall'incontro di oggi è emerso che le società di trasporto hanno recepito le segnalazioni arrivate finora dalle scuole per la definizione del programma di esercizio del servizio TPL integrativo scolastico. In particolare ci si è adeguati alla sempre più diffusa adozione della settimana corta, con relativo slittamento dell'orario di uscita da scuola in media tra le ore 14 e le 15, e si sono verificati i collegamenti con i plessi scolastici più grandi che mobilitano il maggior numero di studenti pendolari.

"Le società di TPL sono pronte ad avviare il servizio scolastico sulla base degli orari definitivi comunicati dalle scuole – ha commentato l'assessore Ciliento -. Noi abbiamo deciso di muoverci per tempo e soprattutto di tenere aperto un tavolo di confronto con USR e società di trasporto per fare in modo che non manchi il dialogo e che al nascere di nuove esigenze si possa intervenire tempestivamente. Ma per evitare imprevisti e disagi, sarebbe bene che le scuole che ancora non hanno comunicato i loro orari e le loro esigenze alle società di trasporto lo facciano quanto prima, in modo da adeguare i programmi di esercizio dei servizi integrativi scolastici, se non da subito, almeno nei prossimi mesi."

L'incontro ha aperto anche la strada a future strategie condivise per cercare di conoscere con maggior dettaglio e con largo anticipo le esigenze degli studenti pendolari dei singoli plessi scolastici pugliesi, così da arrivare sempre più organizzati e pronti al suono della prima campanella di settembre. "Non mi aspetto che tutto sia perfetto nelle prime settimane di scuola - ha concluso l'assessore Debora Cilientoma auspico che i disagi siano minimi e facilmente risolvibili, proprio perché ci siamo attivati con largo anticipo e soprattutto perché abbiamo instaurato un dialogo importante fra tutte le parti coinvolte."
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Le vignette di Nico Pillinini hanno scandito la storia della Puglia e d’Italia Le vignette di Nico Pillinini hanno scandito la storia della Puglia e d’Italia  Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano l'ha ricevuto in Presidenza
La Regione Puglia ha proceduto  all'aggiornamento  del Prezzario 2025 La Regione Puglia ha proceduto all'aggiornamento del Prezzario 2025 Nel rispetto delle tempistiche dettate dal Nuovo Codice dei Contratti pubblici
La filiera corta è una delle risposte più importanti da dare ai nostri agricoltori La filiera corta è una delle risposte più importanti da dare ai nostri agricoltori A Bari, il Convegno Finale del Progetto CRE.DI Smart (Cooperazione per la creazione e divulgazione di un prototipo distributivo di filiera corta)
Puglia: Investimenti per 9 milioni di euro per lo sport e nuovi finanziamenti Puglia: Investimenti per 9 milioni di euro per lo sport e nuovi finanziamenti La dichiarazione dell'assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese
PUGLIA. L’Italia levante PUGLIA. L’Italia levante Il nuovo marchio unico della Regione Puglia
Sviluppo rurale: il progetto Open Farms vince il Premio ARIA AWARDS 2024 Sviluppo rurale: il progetto Open Farms vince il Premio ARIA AWARDS 2024 L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia : "Il prestigioso riconoscimento è la testimonianza di una rete virtuosa"
Automotive Campanile riconosciuta Bottega artigiana  storica e di tradizione Automotive Campanile riconosciuta Bottega artigiana storica e di tradizione A Bari, premiata «la capacità degli imprenditori di avere la giusta motivazione e forza economica per tenere alto il livello d'impresa del territorio».
Puglia protagonista del Bando Agrivoltaico: finanziati 75 progetti con oltre 50 milioni di euro   Puglia protagonista del Bando Agrivoltaico: finanziati 75 progetti con oltre 50 milioni di euro   Tre progetti nella provincia di Barletta AndriaTrani tra Trani e Canosa di Puglia per 1,3 MW. 
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.