Iacobone Savio
Iacobone Savio
Palazzo di città

Vento nuovo nel consiglio comunale.

L’insediamento del neo consigliere Savio Iacobone

Durante la seduta del Consiglio Comunale dello scorso 17 Novembre, si insediava un nuovo consigliere, Sabino Iacobone, detto Savio, in surroga del consigliere dimissionario dott. Antonio Sabatino, in quanto primo dei non eletti della lista Civica "I love Canosa" nelle ultime elezioni comunali. Il neo consigliere, il più giovane del consiglio, tiene subito a rivendicare la sua appartenenza al neo movimento politico "CondividiAmo", che come afferma lui stesso, è figlio della dedizione, dell'amore e della passione della coordinatrice Rosanna Todisco, "costituito da persone distinte e leali". Sabino Iacobone, determinato e appassionato, non considera affatto la sua giovane età uno svantaggio, piuttosto un valore aggiunto. Nel suo discorso di insediamento, infatti, lamenta proprio lo scarso interesse dei giovani verso la politica, e lo scarso interesse della politica nei confronti dei giovani, tra i quali ahinoi, la distanza è sempre più ampia; una politica, peraltro, che fornisce pochi esempi virtuosi, dei quali i giovani, più di qualsiasi bel discorso, avrebbero bisogno. Con una citazione, riprendendo e facendo suo il pensiero di Aristotele e Tommaso D'Aquino, fa comprendere ai suoi interlocutori, quale la sua concezione di politica, ovvero "dimensione naturale dell'uomo" e ritiene che, la sua funzione sia quella di "servire la comunità per il bene comune", e l'aula consiliare il luogo deputato al confronto e al dialogo tra maggioranza e opposizione. E come dargli torto! Ed ancora, Sabino Iacobone, palesemente in opposizione all'attuale amministrazione, ne condividerà gli intenti solo se e qualora vengano presi provvedimenti utili alla città. Peraltro, fondamentale per lui ribadire che non c'è stato mai da parte sua nessun "cambio di casacca" frutto di mera opportunità politica, come qualcuno ha scritto, più semplicemente aderiva ad un gruppo indipendente, di cui condivide valori e scopi; la trasparenza e l'onestà, per il consigliere, così come per il gruppo politico di appartenenza, sono valori inviolabili ed imprescindibili, che non verranno mai meno. Il neo consigliere, prendendo la parola, nel suo bell'abito, indossato non certo per vezzo ma quale segno di rispetto e serietà verso il ruolo che stava per rivestire, appare un giovane maturo e responsabile, che non pratica la politica perché privo di altra occupazione, dacchè risulta brillante ed intraprendente anche sul posto di lavoro, ma perché spinto da passione ed abnegazione verso la sua città.
Movimento condividiAmo- Coordinatrice Rosanna Todisco
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.