Una Vita al volante
Una Vita al volante
Bandi e Concorsi

Una vita al volante, tra teoria e pratica

Le iniziative della Misericordia di Andria

Continuano le iniziative della Misericordia di Andria(BT) per favorire la cultura della sicurezza stradale nelle scuole. Sono, infatti, già più di 250 le ore di lezione frontale svolte nelle scuole andriesi dalle educatrici e dagli operatori della Misericordia di Andria, impegnati nel progetto "Una Vita al Volante". La campagna informativa di uso consapevole della strada, approvata dal Ministero delle Politiche Giovanili, sino ad ora ha coinvolto già 485 tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In partenza anche i corsi dedicati agli Istituti secondari di 2° grado, con un progetto che punterà a coinvolgere direttamente i ragazzi in attività pratiche oltre ad incontri plenari che vedranno coinvolti tutti i partner del progetto tra cui i Carabinieri, la Polizia Locale del Comune di Andria, l'ASL BT e l'ACI Bari-Bat oltre al personale del 118 in servizio presso le postazioni gestite dalla Misericordia di Andria. «Numeri importanti che crescono di giorno in giorno - spiega Doriana Loconte, una delle educatrici coinvolte nel progetto "Una Vita al Volante" - numeri che vedranno presto anche nuovi corsi teorico-pratici per altre fasce d'età. Tutti i corsi avviati, infatti, sono studiati per singole fasce d'età e coinvolgono bambini e ragazzi secondo logiche attente e precise psicologiche e pedagogiche. E' stato davvero bello e gratificante il grado di gradimento dimostrato dai bambini e dalle insegnanti ma anche dai genitori stessi che ci hanno raccontato di quanto impatto abbiano queste nozioni al rientro a casa». Da qualche settimana è, inoltre, attivo il nuovo portale web della campagna informativa "Una Vita al Volante", dove ci sono tutte le informazioni necessarie per aderire al progetto da parte degli enti interessati..
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.