PDL
PDL
Politica

Stanislao Sciannamea: le brutte pagine di storia non devono ripetersi

La politica con la "P" maiuscola, responsabile e lungimirante, deve saper programmare, pianificare ed organizzare un territorio



No al ritorno al nefasto passato degli anni 80/90, no alla cementificazione selvaggia, no agli interessi di parte a scapito di una comunità. Da cittadini che hanno preso parte nell'amministrare la Città di Canosa per 10 anni (2002-2012) rivendichiamo il diritto/dovere di poter esprimere il nostro punto di vista rispetto all'articolo apparso sugli organi di stampa il mercoledì 5 novembre.
Ci si può esprimere circa la possibilità di conferire la cittadinanza onoraria alla dottoressa Marisa Corrente, ispettrice e funzionario della Soprintendenza archeologica pugliese. Anzi si deve farlo, è giusto rendere pubblico il proprio pensiero quando si è stati politici di lungo corso.. Ma ritenere "assurdo" il conferimento ipotizzato e giustificare un personale parere negativo richiamando una delle pagine più buie della nostra città, oltre che ingiusto, è molto pericoloso.
Per troppi anni i politici del passato non hanno mai voluto un Piano Regolatore Generale che dettasse regole chiare per tutti, che valorizzasse le nostre peculiarità ( agricoltura ed archeologia in primis) e soprattutto consentisse uno sviluppo sostenibile a scapito della orrenda cementificazione, senza regole e talvolta selvaggia, in spregio alla tutela del territorio. Si è consentito a "pochi" di costruire distruggendo il nostro patrimonio storico: palazzi settecenteschi/ottocenteschi demoliti, aree archeologiche ripiene di cemento notte tempo, interi quartieri realizzati senza servizi ed urbanizzazioni primarie. E potremmo continuare all'infinito, purtroppo!
Liberi cittadini innamoratissimi del luogo di appartenenza, ebbero l'intuizione di costituire una fondazione per alimentare senso civico e amore per la nostra storia; anche grazie a donne e uomini impegnati presso le Soprintendenze (Giuseppe Andreassi e Marisa Corrente su tutti), la nostra comunità decise di intraprendere un nuovo cammino che non distruggesse il nostro "petrolio". Perciò, non si può addossare responsabilità a chi ha fatto solo il suo dovere, pur di apparire ed ergersi a paladini dello sviluppo economico di un'intera comunità.
La politica con la "P" maiuscola, responsabile e lungimirante, deve saper programmare, pianificare ed organizzare un territorio. Scelte sbagliate come quella di destinare una zona ad attività produttive in un'area ad elevatissimo potenziale archeologico (lungo la via Traiana direzione Ofanto) e senza dotarla dei servizi necessari (acqua, fogna, gas ecc..) non devono più accadere.
Tutti i canosini che amano profondamente la propria città, la propria terra, e che si impegnano affinché possa svilupparsi in modo sostenibile perché le future generazioni possano continuare a viverla in condizioni migliori delle attuali, hanno la consapevolezza che il luogo in cui viviamo ci è stato dato in prestito dai nostri padri per consegnarlo ai nostri figli in condizioni migliori, è questo l'imperativo da seguire, sempre!
La dott.ssa Marisa Corrente, quale autorevole ispettore della Sovrintendenza archeologica pugliese, ha dimostrato di amare la nostra città. Soprattutto a partire dall'esperienza dell'allora sindaco Malcangio in avanti, ha contribuito alla pianificazione e programmazione dell'assetto del nostro territorio; con spirito collaborativo ha condiviso il percorso di tutela, fruizione e valorizzazione dalla nostra storia ultramillenaria. Molte le si deve per l'organizzazione di mostre e relativi cataloghi, per le numerose pubblicazioni e per il presidio costante sui luoghi dei rinvenimenti archeologici.
La stretta collaborazione instaurata tra le diverse istituzioni ha consentito di superare inutili barricate (atte solo a salvaguardare gli "interessi di pochi" a scapito della collettività) ed ha visto la realizzazione di opere pubbliche (il Teatro Comunale Lembo ed il consolidamento di parte della nostra città ne sono significativi esempi) ed interventi edilizi privati, in armonia e salvaguardando/valorizzando anche le aree archeologiche ivi scoperte. Laddove si è reso necessario ed indispensabile, dopo aver effettuato rilievi ed indagini, ne è stata anche consentita "la copertura".
Noi continueremo il nostro impegno per la nostra amata Canosa sostenendo la politica della programmazione "reale e concreta", quella delle regole chiare, del rispetto, prima, e della valorizzazione della nostra storia, poi. Continueremo, come facciamo dal 2002, a guardare al futuro tenendo a cuore la coesione sociale, facendo in modo che quegli atroci anni bui e gli "interessi" di pochissimi, sostenuti da taluni politici, rimangano solo una brutta pagina per la nostra Città che mai più dovrà essere ripresa.
Infine, abituati come siamo a dire sempre ciò che pensiamo, a nome del partito Forza Italia di Canosa, siamo favorevoli e sosteniamo il riconoscimento di cittadina onoraria alla dottoressa Corrente Marisa: studiosa e ricercatrice meritevole, figura scientifica degna di nota, un'amica della Città!

Stanislao Sciannamea,
Coordinatore Forza Italia Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.