Via Savino da Bari
Via Savino da Bari
Cronaca

Si è aperta un'ampia voragine nel centro di Canosa

Procedono i lavori di ripristino dell'area

Una voragine di circa 4 metri per 4, profonda circa due metri e colma d'acqua si è aperta questa mattina, intorno alle 9.00, in una strada del centro cittadino di Canosa di Puglia. L'asfalto è sprofondato in via Savino da Bari, nei pressi dei numeri civici 55 - 57. "Pensiamo si sia trattato di un sovraccarico della fogna bianca in questi giorni di pioggia a far cedere le tubature. Ma lo chiariranno meglio i tecnici. I lavori saranno celeri per riportare tutto, quanto prima, alla normalità", ha detto il sindaco Ernesto La Salvia.
La Polizia Municipale e l'Ufficio Tecnico comunale sono subito intervenuti: gli agenti di PM, guidati dal vicecomandante Francesco Capogna, hanno provveduto a transennare la strada. "A causare il crollo – ha spiegato il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Basile - è stata la rottura del collettore principale della fogna nera che avrebbe eroso il suolo rendendo instabile l'asfalto, che è ceduto. Sin da questa mattina i tecnici dell'Acquedotto pugliese, con la supervisione dei Vigili del Fuoco e dei tecnici dell'Italgas, stanno lavorando ininterrottamente per risolvere il problema quanto prima. Problema che, in parte, sin dalle prime ore del pomeriggio, è stato risolto. È stato, infatti, ripristinato provvisoriamente il collettore, è stata ricoperta la voragine ed è stata messa in sicurezza l'area circoscritta al crollo. I lavori riprenderanno lunedì con la verifica da parte dell'Acquedotto Pugliese che studierà le cause effettive della rottura, per il ripristino definitivo dell'area".
"Si prevede che i lavori saranno portati a termine nell'arco di pochi di giorni. Intanto è stato vietato temporaneamente l'accesso veicolare in via Savino Di Bari - ha sottolineato l'assessore alla Polizia Municipale, Leonardo Piscitelli -. È stato tuttavia assicurato, attraverso il doppio senso di marcia, l'accesso ai residenti della strada"

Ufficio Stampa Comune di Canosa - Francesca Lombardi
Via Savino da BariVia Savino da BariVia Savino Da BariVia Savino Di BariLavori in corsoLavori in corso
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.