canosa
canosa
Archeologia

Quarto appuntamento sabato 27 luglio con il Walking Tour "Canosa…indietro nel tempo".

Ogni sabato notte d'estate l'archeologia e la storia di Canosa sono Open Days!. Si parte dalla Basilica Cattedrale San Sabino le cui ultime modifiche risalgono all'Ottocento

Canosa di Puglia (BT) rientra anche quest'anno nel circuito Open Days , iniziativa promossa dall'Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia attraverso l'agenzia Puglia Promozione. Ogni sabato da Luglio a Settembre la Fondazione Archeologica Canosina, in collaborazione con la Società Cooperativa Dromos.it, ha in programma diverse attività ove protagonista sarà la storia e l'archeologia dell'antica cittadina pugliese.
I Walking Tours sono itinerari pedonali, guidati e tematici, nel centro storico alla scoperta di scorci suggestivi, di siti e musei archeologici, di tracce tangibili della plurimillenaria storia canosina ogni sabato sera di luglio e settembre.
Il quarto itinerario è previsto sabato 27 luglio con "Canosa….indietro nel tempo": il percorso è finalizzato a ripercorrere a ritroso i periodi storici che hanno caratterizzato la città di Canosa. Si parte dalla Basilica Cattedrale San Sabino le cui ultime modifiche risalgono all'Ottocento, e ancora il periodo medievale, con l'ambone di Acceptus e la Cattedra Vescovile di Romualdo, il Mausoleo di Boemondo, pregevoli elementi marmorei, il periodo paleocristiano, suggestivamente rappresentato dalla cupola recentemente portata alla luce, sino al periodo imperiale, con il reimpiego dei marmi provenienti dal tempio romano dedicato a Giove Toro e i resti della domus rinvenuta al di sotto della cripta della Cattedrale stessa. Un'altra domus è protagonista della tappa successiva, è qui possibile ammirare non solo la struttura di una tipica casa romana con atrium dotato di impluvium e compluvium, ma anche il mosaico bicromo con emblema centrale. Il percorso prosegue lungo Corso San Sabino, con epigrafi di epoca romana ormai inserite pienamente nel tessuto urbano, fino a giungere presso Palazzo Iliceto, nel centro storico della città, che racchiude in sé la mostra di pezzi lapidei di epoca romana e una mostra di epoca successiva, l'epoca dauna, che presenta pregevoli pezzi vascolari e bronzei provenienti dai corredi di alcuni ipogei canosini. Il percorso termina con la visita di uno dei più conosciuti ipogei di Canosa: gli Ipogei Lagrasta.
L'appuntamento con le guide è al Punto IAT in piazza Vittorio Veneto alle 19,30. L'itinerario si svolge all'incirca dalle 20,00 alle 23,00. (Si consiglia sia la prenotazione al n. 333 8856300 - attivo tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00).

· 27 luglio ore 20:00 - 23:00 "Canosa, indietro nel tempo…"

AGOSTO
Ogni Sabato ore 21:00 - 23:00
LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA
Aperture serali e Visite guidate: Ipogei Lagrasta, Parco archeologico e Antiquarium di San Leucio, Parco archeologico di San Giovanni, Musei archeologici di Palazzo Sinesi e Palazo Iliceto
17 e 24 AGOSTO ore 21:00 - 24:00
LA NOTTE DEGLI IPOGEI
Eventi, Aperture serali, Visite guidate:Ipogei Lagrasta, Ipogeo del Cerbero, Ipogeo D'Ambra, Ipogeo dell'Oplita, Ipogeo Scocchera B, Musei archeologici di Palazzo Sinesi e Palazo Iliceto.

SETTEMBRE
WALKING TOURS
· 7 settembre ore 20:00 - 23:00: "La Città di pietra e di marmo…alla scoperta di Canosa romana"
· 14 settembre ore 20:00 - 23:00: "La città di San Sabino…alla scoperta di Canosa paleocristiana"
· 21 settembre ore 20:00 - 23:00 "La Città di Boemondo…alla soperta di Canosa Medievale"
· 28 settembre ore 20:00 - 23:00: "Canosa, indietro nel tempo…"
Info: Fondazione Archeologica Canosina 333 8856300 www.canusium.it info@canusium.it
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.