Castello di Trani
Castello di Trani
Turismo

Puglia365: si discuterà sul tema Prodotto

Per la valorizzazione delle specificità turistiche

L'accogliente Biblioteca comunale di Trani(BT) ospiterà giovedì 9 giugno, dalle ore 15 alle ore 18, il terzo ed ultimo round degli incontri di Puglia365 sul tema prodotto, uno dei sei temi in discussione per la costruzione del Piano strategico del Turismo in Puglia. Il tavolo sul Prodotto è presieduto dall'imprenditore Aldo Melpignano e dalla direttrice del Marta, Eva Degl'Innocenti, e coordinato per Pugliapromozione da Stefania Mandurino, Rocky Malatesta e Marylina De Sario, con la supervisione costante del Responsabile del Piano, Luca Scandale e del Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri. L'incontro sarà trasmesso anche in streaming. Dai primi due incontri per ciò che concerne il rapporto prodotto/mercati è emerso che il mercato europeo è di gran lunga il più interessante per gli operatori pugliesi, con una particolare attenzione per il target delle cosiddette "pantere grigie": viaggiatori over 55/60 di paesi europei con un buon sistema di welfare che hanno già visitato l'Italia e sono interessati alla Puglia, attratti dal wellness e dal binomio cibo/natura.Un altro elemento dibattuto è quello del rapporto prodotto /promozione. L'orientamento condiviso è quello di andare verso il "club di prodotto" da strutturare attraverso raggruppamenti omogenei, come per esempio arte e cultura, turismo attivo etc, definendo nel Piano strategico del Turismo per ciascun raggruppamento un numero di club di prodotto di rango regionale non superiore ai 15. I prodotti specifici selezionati, ad esempio il bike tourism, saranno promossi in occasione di fiere specialistiche ed con una promo-commercializzazione definita.

"Puntiamo sui club di prodotto di rango regionale; di pari passo sui territori emerge la necessità di organizzarsi per dare migliori servizi ed una migliore accoglienza. Una cosa non esclude l'altra - commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana CaponeCon il Piano, che deve diventare un vero e proprio business plan con azioni ben definite e l' indicazione dei soggetti attuatori e dei finanziamenti, tutti sono coinvolti: non solo la Regione, ma anche i Comuni, le associazioni di categoria, gli operatori per offrire un prodotto turistico Puglia non solo bello, ma anche più conoscibile e appetibile tutto l'anno, soprattutto per i turisti stranieri. Senza dimenticare le specificità dei territori: dai parchi al mare e al turismo nautico, dai cammini alle mete religiose, dai borghi al paesaggio culturale, dai siti archeologici ai musei, dalla enogastronomia al cicloturismo e al wellness". Il Tavolo di Trani discuterà di progetti all'interno di tre sottoaree: PROGETTO CLUSTER DI PRODOTTO ARTE, CULTURA E TERRITORIO per il quale sono stati proposti alcuni club di prodotto come per esempio vie e cammini, vie dell'olio e turismo del vino, luxury & authenticity,club archelogia,club saperi e sapori, club musei e paesaggio culturale; PROGETTO CLUSTER DI PRODOTTO MARE dove troviamo proposti il club mare by night, club l'altra stagione del mare,club saperi del mare,club turismo nautico,club sport e attivita' in mare tutto l'anno; e infine il PROGETTO CLUSTER DI PRODOTTO SPORT, BENESSERE E NATURA con i vari club di prodotto cicloturismo,turismo attivo, salute e benessere, club golf, parchi, e aree protette, progetto "i gioielli dell'avventura". La partecipazione ai tavoli sui sei temi scelti, innovazione, infrastrutture, promozione, prodotto, accoglienza e formazione, nei primi due mesi di aprile e maggio è stata buona: sono stati coinvolti 1700 iscritti, 940 partecipanti, 1900 utenti in streaming. Diciotto le tappe che stanno toccando tutte le sei provincie della Puglia per valorizzare i rapporti con i territori che desiderano esprimere i loro bisogni e le loro proposte, partecipando alla costruzione del Piano strategico del turismo della Puglia che sarà presentato a luglio al Ministro Dario Franceschini.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.