Rocco Palese
Rocco Palese
Amministrazioni ed Enti

Puglia: Giunta istituisce rete regionale sulle malattie infettive

La dichiarazione dell’assessore alla Sanità Rocco Palese

La Giunta regionale della Puglia, su proposta dell'assessore alla Sanità, Rocco Palese, ha deliberato di istituire il "Tavolo tecnico regionale malattie infettive". L'organismo deve garantire subito la definizione della rete per fornire risposte qualificate inserite all'interno del percorso complessivo di prevenzione, diagnosi e cura, attraverso l'articolazione della rete ospedaliera e territoriale, con la definizione di Percorsi Diagnostico – Terapeutici Assistenziali (PDTA) in materia. Inoltre ci sarà la definizione di indicatori di monitoraggio della qualità, volumi ed esiti dell'attività resa e l'avvio di campagne di comunicazione specifiche sulle patologie di competenza delle malattie infettive.

"Prosegue così – spiega l'assessore alla Sanità Rocco Palese - la messa in rete delle competenze specialistiche per abbracciare in maniera sistemica i percorsi di cura. Abbiamo avviato la rete oncologica, quella delle malattie rare, ieri abbiamo varato la rete infertilità, oggi partiamo con la rete delle malattie infettive. Queste reti saranno di grande aiuto per la presa in carico dei malati e saranno strumenti in più per combattere eventuali eventi epidemici e pandemici."

La Giunta ha così istituito il "Tavolo tecnico Malattie infettive", composto dai dirigenti del "Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale"; dai rappresentanti delle Società scientifiche di settore; dai direttori delle Unità Operative di Malattie Infettive;dal direttore Area Epidemiologia e Care Intelligence di A.Re.S.S.; dal direttore Area Innovazione Sociale, Sanitaria e di Sistema-CRSS di A.Re.S.S.; e dai rappresentanti dei Dipartimenti di Prevenzione. Inoltre, ai lavori del Tavolo del tecnico possono prendere parte i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti e gli esperti che potranno essere chiamati.La partecipazione ai lavori del Tavolo tecnico è a titolo gratuito.
  • Regione Puglia
  • Sanità
  • Assessore Palese
Altri contenuti a tema
Al via la Fiera della Biodiversità Al via la Fiera della Biodiversità L'assessore Pentassuglia: "Un evento unico per celebrare e valorizzare un patrimonio inestimabile"
Intelligenza Artificiale : Al via la collaborazione tra Regione Puglia, atenei pugliesi e Microsoft Italia Intelligenza Artificiale : Al via la collaborazione tra Regione Puglia, atenei pugliesi e Microsoft Italia Gli assessori Delli Noci e Leo: "Rafforzare il binomio pubblico privato e cogliere tutte le occasioni offerte dall’Intelligenza Artificiale generativa"
Cibo, salute e innovazione: la Puglia investe nell'educazione alimentare Cibo, salute e innovazione: la Puglia investe nell'educazione alimentare Il Dipartimento Agricoltura ha investito 300mila euro in un bando dedicato a progetti di educazione alimentare
Rafforzare i contratti di fiume come strumento di gestione dei territori attraversati da corsi d’acqua Rafforzare i contratti di fiume come strumento di gestione dei territori attraversati da corsi d’acqua L'intervento dell'assessore al Demanio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese
La Regione Puglia celebra le attività storiche La Regione Puglia celebra le attività storiche L’assessore regionale Delli Noci:"Un patrimonio da tutelare, valorizzare e promuovere"
“UN'Impresa alla Pari”, il bando dedicato alla certificazione della parità di genere nelle imprese pugliesi “UN'Impresa alla Pari”, il bando dedicato alla certificazione della parità di genere nelle imprese pugliesi A Bari, presentato in Fiera del Levante
Primi in Italia per capacità di spesa dei Fondi Europei e dei Fondi Sviluppo e Coesione nazionali Primi in Italia per capacità di spesa dei Fondi Europei e dei Fondi Sviluppo e Coesione nazionali Emiliano all'inaugurazione dell’86^Edizione della Fiera del Levante a Bari
In Puglia  test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale In Puglia test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale I telefoni cellulari saranno raggiunti da un messaggio alle ore 12,00 di giovedì 14 settembre
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.