Rocco Palese
Rocco Palese
Amministrazioni ed Enti

Puglia: Al via il primo corso regionale di igiene industriale

Accordo tra Regione Puglia e Università degli Studi 'Aldo Moro' di Bari

Il 27 marzo scorso, a Bari, in Fiera del Levante, è partito il primo corso in Italia a valenza regionale in materia di Igiene industriale, rivolto a 50 professionisti tecnici e sanitari che operano nei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPeSAL) dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali della Puglia. Il percorso formativo è nato nell'ambito dell'accordo quadro tra Regione Puglia e Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", siglato dal Magnifico Rettore, Prof. Stefano Bronzini, e dall'Assessore alla Sanità dott. Rocco Palese. "Il corso è una novità in Italia e può senza dubbio rappresentare un modello virtuoso di collaborazione sinergica tra importanti Istituzioni. È finalizzato anche alla raccolta di dati ambientali rilevati con rigidi criteri metodologici e scientifici, che potranno essere certamente di supporto per la progettazione di interventi strategici di natura preventiva, in ambito occupazionale e ambientale", spiega il professor Bronzini.

Il corso di formazione è composto da 8 incontri per una durata complessiva di 60 ore e consentirà ai professionisti degli SPeSAL di svolgere le attività di verifica in materia di igiene industriale, la disciplina che ha il compito di individuare e misurare le cause professionali in grado di incidere negativamente sulla salute e sul benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, oltre che fornire gli strumenti per indagini su popolazioni residenti in aree a elevato impatto industriale. Obiettivo del ciclo di incontri è acquisire le conoscenze e le competenze utili nell'esecuzione di verifiche, accertamenti e indagini di igiene industriale per effettuare una corretta ed efficace interpretazione dei risultati e ridurre o eventualmente bonificare i fattori di rischio di natura chimica (tra i quali anche agenti cancerogeni per l'uomo), fisica (rumore, vibrazioni e radiazioni ottiche artificiali) e biologica (agenti virali).

Il Corso è patrocinato dall'Associazione Italiana Igienisti Industriali (AIDII – ETS) e vede la partecipazione di docenti di elevato prestigio nell'ambito della disciplina: prof.ssa Mariella Carrieri dell'Università di Padova, Presidente dell'AIDIIM; prof. Andrea Cattaneo del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria; prof. Marco Derudi del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.

"Questo corso è una grande opportunità per rafforzare il lavoro che costantemente svolgiamo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - commenta l'assessore Palese - La formazione non è soltanto un obbligo normativo, è uno strumento essenziale per costruire luoghi di lavoro sicuri, sani e produttivi. Consente di aumentare la consapevolezza del tema e la condivisione di conoscenze e competenze in modo uniforme su tutto il territorio e a vantaggio di tutte le persone coinvolte, rappresentando così un investimento per il presente e per il futuro".

Per la gestione delle fasi progettuali e il raggiungimento degli obiettivi è stato istituito, inoltre, il "Tavolo di governance e gestione", composto dai componenti del Comitato Tecnico Scientifico.
Per l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", i referenti sono: prof. Piero Lovreglio, presidente della Società Italiana dei Valori di Riferimento – Ente del terzo Settore (SIVR-ETS); prof. Luigi Vimercati, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.

Per la Regione Puglia, i referenti sono: dott. Onofrio Mongelli, dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere; dott. Nehludoff Albano, dirigente del Servizio Promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro; ing. Francesca Giangrande, funzionario responsabile di incarico in materia di Sicurezza nei Luoghi di lavoro del Servizio Promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro; dott. Nicola Dipalma, direttore dello SPeSAL di Brindisi, consulente in materia di Sicurezza nei Luoghi di lavoro del Servizio Promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. È possibile consultare il programma completo del corso su Puglia Salute .
  • Regione Puglia
  • Assessore Palese
Altri contenuti a tema
Regione Puglia : le dimissioni dell'assessore alla Sanità  Rocco Palese Regione Puglia : le dimissioni dell'assessore alla Sanità Rocco Palese La dichiarazione rilasciata "nella speranza che questo possa favorire una più rapida soluzione"
Buon lavoro al nuovo presidente del gruppo Pd Paolo Campo Buon lavoro al nuovo presidente del gruppo Pd Paolo Campo La dichiarazione del presidente uscente del gruppo, Filippo Caracciolo.
Regione Puglia:A Debora Ciliento la delega ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia:A Debora Ciliento la delega ai Trasporti e Mobilità sostenibile Emiliano ha firmato tre nomine assessorili
Una mozione di sfiducia  per porre fine all'agonia del Governo Regionale Una mozione di sfiducia per porre fine all'agonia del Governo Regionale Presentata dal centro destra pugliese
Vinitaly 2024 : Riscontro positivo per i vini pugliesi Vinitaly 2024 : Riscontro positivo per i vini pugliesi Oltre 1.500 bottiglie stappate e 11.000 calici serviti alla fiera internazionale di Verona
Un patto operativo che rafforzi  i presidi di legalità Un patto operativo che rafforzi  i presidi di legalità La dichiarazione di Emiliano a margine della riunione di maggioranza
L’amministrazione regionale è schierata contro ogni forma di malaffare L’amministrazione regionale è schierata contro ogni forma di malaffare La dichiarazione del presidente Emiliano
Bollo auto: Fratelli d’Italia presenta proposta di legge per riduzione tariffaria crescente Bollo auto: Fratelli d’Italia presenta proposta di legge per riduzione tariffaria crescente La dichiarazione di Michele Picaro, primo firmatario della pdl
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.