Bombardamenti
Bombardamenti
Vita di città

Presentazione del libro di Francesco Morra alla comunità Canosina di Torino

Il dott. Francesco Morra a Torino in occasione della XX Fiera del Libro. Seguirà un dibattito sul libro che coinvolgerà i presenti e l'autore stesso


"La guerra era finita, in Puglia, da meno di due mesi. Ma pareva un secolo. «Stavano ballando il Tango dell'Amapola», ricorda Vincenzo Caporale di quella sera del 6 novembre 1943. Quando ci fu una serie di terribili esplosioni: morirono in cinquantatrè, decine i feriti. E nessuno fece in tempo a capire chi era stato e perché. Pare un giallo a sfondo bellico. Invece è tutto vero. Per capire bisogna fare un passo indietro. Nel resto d'Italia la guerra stava continuando. Il fronte - da una parte i nazifascisti, dall'altra gli alleati e gli italiani impegnati nella guerra di liberazione - risalivano la penisola. Tanti meridionali erano lontani, militari sparpagliati in Europa e in Africa; ma a questo Sud la distruzione e il dolore parevano aver fatto un piccolo sconto, in termini di vittime e di distruzioni" Brano tratto dal libro del nostro concittadino Francesco Morra.

Il prossimo Venerdì, 11 maggio, alle ore 20.30, presso il Centro Culturale Principessa Isabella, via Verolengo 212, Torino, presentazione del libro: "I segreti di una incursione aerea - Canosa di Puglia 6 Novembre 1943" Aracne Editrice, del nostro concittadino Francesco Morra alla vasta comunità dei canosini residenti a Torino. L'idea della presentazione del libro a Torino è venuta partendo dal fatto che dal 10 al 14 maggio si svolgerà la XX Fiera Internazionale del Libro di Torino. La presentazione sarà arricchita di contenuti multimediali con foto e documenti storici proiettati in sala. Seguirà un dibattito sul libro che coinvolgerà i presenti e l'autore stesso.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.