Commedia Buona Domenica
Commedia Buona Domenica
Teatro

Oggi, in scena al Teatro Lembo la commedia “Buona Domenica”

L'ingresso è alle 20.30 e il sipario alle 21.00

Una commedia francese brillante che descrive con ironia i rapporti d'amore che possono nascere nel mondo del lavoro, in questo caso dello spettacolo, e sul comportamento, spesso narcisistico, degli attori, sul palcoscenico e nella vita. Andrà in scena oggi, al teatro comunale "Raffaele Lembo" di Canosa. "Bon dimanche" (Buona domenica) di Dany Laurent (celebre autrice del racconto per bambini "Il tasso con gli occhiali", tradotto in tutto il mondo), con la regia di Roberto Ciufoli. L'ingresso è alle 20.30 e il sipario alle 21.00.
Edoardo Siravo (noto attore e doppiatore italiano) ed Emanuela Aureli (attrice poliedrica resa nota al pubblico televisivo con la trasmissione "Tale e quale"), insieme alla compagnia teatrale "Pragma srl" daranno vita, quindi, al secondo appuntamento della Stagione teatrale 2013-2014, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

"Manca un'ora all'inizio dello spettacolo - si legge nelle note di regia -. Il grande attore Pierre, nel suo camerino, si prepara ad andare in scena. Da sempre lo assiste la fedele sarta di scena Matilde, una bella donna che in realtà deve ricoprire numerosi ruoli per sostenerlo psicologicamente e praticamente: massaggiatrice, infermiera, suggeritrice (conosce tutto il testo a memoria), cuoca, mamma. Lui, infatti, soffre della sindrome di Peter Pan e sogna sempre la sua amatissima madre. Pierre e Matilde, nel loro serrato confronto, ci svelano di essere stati amanti molti anni prima. Circa 15 anni prima, però ci fu un distacco: lei per un periodo scomparve senza spiegazioni e Pierre non seppe mai dove fosse andata. Al ritorno, Matilde era cambiata e la loro storia finì. Ora Pierre pretende un chiarimento".

"Anche questa commedia rientra pienamente nello spirito con il quale è stato selezionato l'intero cartellone teatrale di quest'anno - ha detto Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura - perché in grado di offrire spunti di riflessione, approfondimento culturale, ma in una forma più leggera, adatta anche ad allietare lo spettatore. La coppia, Siravo e Aureli, infatti, affronterà il testo con delicatezza e comicità, diretti da un regista avvezzo al trattamento dei testi comici. Anche per questo appuntamento, sempre nell'intento di avvicinare i giovani al teatro, abbiamo esteso le riduzioni a tutti i ragazzi dagli 8 ai 25 anni. Non mancherà la vendita "Last Minute" , con una riduzione del 40% del costo dei biglietti venduti un'ora prima dello spettacolo presso la Tabaccheria "La Pipa" (in via Kennedy a Canosa)".

"Mi preme sottolineare - ha concluso Facciolongo - ancora una volta che, come già detto, si tratta di una stagione in cui, d'intesa con la Provincia di Barletta-Andria-Trani, abbiamo voluto nel nostro teatro comunale premiare i giovani delle scuole canosine. Per cui, oltre agli studenti delle scuole superiori, anche alcuni studenti delle scuola medie inferiori hanno potuto assistere e potranno assistere alle rappresentazioni in cartellone, con alcuni dei biglietti offerti gratuitamente dal Comune, a loro ed ad un accompagnatore. Il tutto nell'ottica di un'intesa fra Enti che ha come unico obiettivo, si presume comune, di avvicinare i nostri ragazzi a quella meravigliosa forma d'arte che è il teatro, per farne gli spettatori "adulti" di domani".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.