Capone Masseria Barbera Minervino Murge
Capone Masseria Barbera Minervino Murge
Amministrazioni ed Enti

Nella BAT una grande capacità di fare

Ultima tappa del “viaggio” del Piano strategico del Turismo Puglia 365

Operatori del turismo, rappresentanti di categoria e comuni della provincia Barletta Andria Trani hanno preso parte all'ultimo dei sei incontri in masseria in giro per la Puglia. Quest'oggi l'incontro si è svolto a Minervino Murge nella Masseria Barbera, per raccogliere spunti e suggerimenti per le prossime azioni strategiche e sviluppare network turistici, provincia per provincia."Qual è il brand che date a questo territorio? Qual è la sua vocazione turistica? " Sono le domande che ha posto in apertura l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone alla platea, dove erano presenti i rappresentanti dei comuni di Canosa e di Corato, rappresentanti dell'Unpli, Agriturist Confagricoltura, Parco dell'Alta Murgia, Slow Food, Confcommercio, Consorzi, Gal Murgia Più, Castel del Monte e numerosi operatori dell'area. Il dibattito si è acceso con proposte e riflessioni intorno alla realtà della Puglia Imperiale che si trova in un'area attrattiva per la presenza di Castel del Monte, Trani e Barletta e la vicina Matera e che fonda la sua vocazione su Cultura e Natura. L'area mostra nuove sperimentazioni di prodotto turistico che vanno nella direzione della costruzione di un territorio turisticamente attrezzato. Dalla platea è emerso anche che i limiti più rilevanti sono la mancanza di capacità di fare rete, la mancanza di cura del territorio e di servizi di connessione e collegamento interni che spesso vanifica l'impegno di tanti operatori turistici.

"Un incontro importante di chiusura di un ciclo questo di Minervino. Sono stati sei incontri molto seguiti e proficui. Fondamentale vedersi e vedersi sul posto per un confronto con chi vive in prima persona problemi e opportunità. Gli amministratori si incontrano poco con gli operatori turistici e invece il confronto è molto importante perché l'accoglienza è frutto di una serie di azioni, dalla segnaletica stradale agli infopoint, dalla gestione dei rifiuti alla rete stradale, che vanno coordinate .– Ha affermato l'assessore Capone che ha rilevato come i comuni e gli operatori della BAT mostrano già una certa attenzione alla creazione di reti e di prodotti turistici legati alla cultura e alla natura. "La sfida sul prodotto ci porterà ad essere molto più professionali. Ho trovato in questo territorio una grande capacità di fare; siete nati turisticamente dopo il Salento e il Gargano ma ce la state mettendo tutta per lavorare insieme". L'Assessore ha proposto la realizzazione di linee guida regionali per aiutare i comuni a pianificare il turismo."Vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l'accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme.Questo è l'anno del prodotto turistico. Per questo abbiamo anche fatto un bando per coinvolgere 4 esperti di turismo culturale, enogastronomico, natura, sport e benessere, e Mice e Wedding".

L'iniziativa di Pugliapromozione, in collaborazione con l'Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria, è partita il 9 aprile nella masseria Chicco Rizzo di Sternatia con gli operatori salentini. Il viaggio si è snodato, sempre con la stessa formula di incontro e confronto con l'Assessore Loredana Capone, i rappresentanti di Pugliapromozione e gli operatori e sindaci provincia per provincia: a Mola il 10 aprile alla Masseria didattica Tenuta Pinto; l'11 aprile alla Masseria Didattica Madonna Dell'Arco a Martina Franca; venerdì 13 aprile alla Masseria Didattica Carrone a Carovigno; la settimana successiva incontro alla Masseria Didattica Albano in provincia di Foggia. Sono stati incontri molto seguiti e proficui che hanno coinvolto amministratori pubblici e operatori turistici per poter partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione in base alle esigenze turistiche del territorio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.