Famiglia Leone Sabino Azienda Agricola Olio
Famiglia Leone Sabino Azienda Agricola Olio
Eventi e cultura

Medaglie d'Oro a Sabino Leone a New York

Premiati l'olio "DON GIOACCHINO GRAN CRU" e "FEMM’N"

Palma d'oro alla Puglia ed in particolare alle province di Bari e BAT per la migliore produzione di olio extravergine di oliva – rileva Coldiretti Puglia – al NYIOOC, il Best Olive Oils che si tiene ogni anno a New York, il più grande e prestigioso concorso di olio extravergine d'oliva al mondo, organizzato dalla testata Olive Oil Times che stila l'elenco annuale dei vincitori, considerato come la guida autorevole per l'anno dei migliori oli extravergine d'oliva al mondo. Il NYIOOC è approdato ad Andria (BAT)con il più ambito premio riconosciuto quest'anno solo a 18 oli al mondo, il 'BEST IN CLASS', assegnato all'olio extravergine di oliva 'DENOCCIOLATO' dell'Antico Frantoio Muraglia, ottenuto da olive Coratina pressate a freddo, grazie ad una tecnologia innovativa che macina solo la polpa d'olivo. La composizione chimica e il profilo nutrizionale e sensoriale dell'olio ottenuto da questa polpa è eccellente, fornendo all'olio un alto contenuto di polifenoli.

Medaglia d'oro all'olio extravergine di oliva rigorosamente Coratina 'ESSENZA FRUTTATO INTENSO' dell'Antico Frantoio Muraglia, 'uno dei pochi oleifici italiani che utilizza antiche macine in granito per conservare e trasferire gli aromi delle olive nell'olio', si legge nelle motivazioni. Altra medaglia d'oro se l'aggiudica l'azienda agricola Guglielmi di Andria con l'olio extravergine di oliva 'GUGLIELMI DAL 1954' dalla varietà Coratina, intensamente fruttato con note piacevolmente amare e piccanti. Il suo sapore è in perfetta armonia con il suo ricco odore vegetale. Ha un retrogusto erbaceo di pomodori, mandorle e carciofi.

Ancora 2 medaglie d'oro a DON GIOACCHINO GRAN CRU e FEMM'N di Sabino Leone di Canosa (BAT), un olio di Coratina fruttato, complesso e armonioso con sentori di mandorla verde, gambo di carciofo e foglia di pomodoro il primo e di Ogliarola garganica il secondo.

Ben 3 medaglie d'oro anche a OLIO MIMÌ dell'Azienda Agricola DonatoConserva di Modugno (Bari), dove il blend è stato giudicato un elegante olio fruttato verde medio-intenso e presenta sentori di pomodoro verde e erba tagliata. "E' la migliore risposta della Puglia olivicola che produce oltre il 50% dell'olio extravergine made in Italy, una cultura dell'olio da promuovere e far crescere in Italia e all'estero", commenta David Granieri, presidente di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano. "Per questo abbiamo fortemente voluto la Evoo School Italia, la scuola dell'olio promossa da Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica che ha aperto i battenti a Roma in via Nazionale, per poter diffondere la conoscenza dell'olio, formare professionisti del settore, supportare lo sviluppo delle aziende olivicole e dialogare con le istituzioni e con i consumatori, un nuovo centro di riferimento per tutti gli operatori della filiera olivicola. L'offerta didattica si divide in una parte teorica e una di formazione sensoriale, attraverso prove, incontri e degustazioni", conclude il presidente Granieri.

La Puglia detiene un patrimonio di 60 milioni di ulivi – ricorda Coldiretti Puglia – su una superficie di 383.650 ettari, con una PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario pari al 20% della totale PLV del settore agricolo, per un valore di oltre 700 milioni di euro, così come il comparto partecipa alla composizione del Prodotto Interno Lordo dell'intera ricchezza regionale per il 3%.
  • Olio di Coratina
Altri contenuti a tema
L’utilizzo dell’EVOO nelle patologie del cavo orale L’utilizzo dell’EVOO nelle patologie del cavo orale La parola alla dottoressa Antonia Sinesi, igienista dentale
Montecarlo: L'olio extravergine di oliva di Canosa  seduce la giuria internazionale Montecarlo: L'olio extravergine di oliva di Canosa seduce la giuria internazionale La dichiarazione del sindaco di Canosa Roberto Morra
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.