Estrazione del marmo
Estrazione del marmo
Associazioni

Marmo e sviluppo, convegno Fillea Cgil

Protagonista la pietra di Apricena e Trani. Tavola rotonda territori del Nord Barese e capitanata

Tavola rotonda che coinvolge i territori del Nord Barese e della Capitanata organizzata dalla Fillea Cgil Puglia. Appuntamento giovedì 19 gennaio, a partire dalle 16.00, presso il Museo Diocesano di Trani. Due territori a confronto: due province nella morsa della crisi unite dalla volontà di "non staccare la spina" e di guardare avanti verso l'innovazione, unico mezzo per non lasciarsi schiacciare dalla concorrenza dei mercati esteri. Per tornare a puntare sul settore lapideo come trampolino di lancio per lo sviluppo dell'intero territorio regionale, dalla Capitanata al Salento passando per il Nord Barese, la Fillea Cgil Puglia ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: "La pietra di Apricena e Trani. Fattori di sviluppo della Puglia".

La volontà dei promotori del convegno è quella di coinvolgere gli enti locali e la Regione Puglia affinché comprendano la necessità di garantire lo sviluppo del distretto lapideo e con esso la definizione di un percorso di crescita, l'indicazione di norme e incentivi che favoriscano in tempi brevi concessioni autorizzative, sviluppo tecnologico, crescita dimensionale dell'impresa, formazione professionale ed incremento occupazionale.

Non solo, con questo convegno la Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell' Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive vuole, tra le altre cose, promuovere ed incentivare l'utilizzo della pietra locale per le opere pubbliche realizzate nel territorio come fattore per la crescita economica della Puglia. L'incontro si terrà giovedì 19 gennaio, a partire dalle 16.00, presso il Museo Diocesano in piazza Duomo a Trani.

Apriranno i lavori Giuseppe Tarantini, sindaco di Trani ed il primo cittadino di Apricena, Vito Zuccarino. Interverrà Moulay El Akkioui, segretario nazionale Fillea Cgil. Saranno presenti alla tavola rotonda: Loredana Capone, assessore regionale alle attività produttive; Elena Gentile, assessore regionale al lavoro; Davide Pellegrino, direttore area sviluppo economico della Puglia; Francesco Ventola, presidente Provincia Bat; Leonardo Lallo, assessore al lavoro provincia di Foggia; Umberto Cormio, Confindustria Bari e Bat; Michele Terlizzi, presidente Union Marmi Confapi; Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia; Marco Ielli, presidente Distretto lapideo Puglia e Salvatore Matarrese, presidente Distretto edilizia sostenibile Puglia.

Coordinerà i lavori il segretario generale Fillea Puglia, Giovanni Nicastri. Le conclusioni saranno affidate a Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil Nazionale. L'evento della Fillea Cgil si svolgerà con il patrocinio delle Province di Bat e Foggia e dei Comuni di Trani e Apricena.


Ufficio stampa
Cgil Bat
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.