2018 Ordinanza
2018 Ordinanza "Divieto di girare in costume"
Notizie

Margherita di Savoia:Divieto di girare in costume

Fino a 500 euro di multa per i trasgressori

Dal 9 luglio scorso, a Margherita di Savoia(BT) è in vigore l'ordinanza n.75 firmata dal neo sindaco Bernardo Lodispoto che dispone il divieto a chiunque, di circolare in costume da bagno o a torso nudo all'interno del centro abitato, negli esercizi pubblici e commerciali al dettaglio. Il provvedimento restrittivo è volto alla tutela e al miglioramento della civile convivenza, educazione e buon costume nella città delle saline a vocazione turistica, nota in Italia e all'estero per le spiagge e le terme, e negli ultimi anni, è fiera detentrice della Bandiera Blu, riconoscimento della FEE Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale). Nei dettagli l'ordinanza, vigente fino al 30 settembre salvo proroga, non si applica dalle ore 08.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni solo ed esclusivamente sulle tratte prospicienti i lidi balneari di Viale Lungomare Cristoforo Colombo – Lungomare Amerigo Vespucci. I trasgressori delle violazioni saranno puniti ai sensi dell'art.7 bis del D.Lgs.26712000 con le sanzioni amministrative pecuniarie da € 25,00 a € 500,00, e nei casi di rilevanza penale scatta anche la denuncia all'Autorità Giudiziaria. Si è giunti all'ordinanza sindacale in quanto "con sempre maggior frequenza si assiste a condotte di persone contrarie ai principi di sana educazione, buon costume e rispetto per gli altri" e che "tali situazioni e comportamenti degenerativi della pubblica decenza e della civile convivenza si concretizzano nel periodo estivo e di maggior flusso turistico". La Polizia Municipale e tutte le altre Forze di Polizia operanti sul territorio della città balneare vigileranno sulla esecuzione dell'ordinanza con azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni più diffusi di comportamenti indecorosi, causa di scadimento della qualità della vita dei cittadini e dei turisti che scelgono la Puglia e Margherita di Savoia per godersi le agognate vacanze.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.