siccità bacini d'acqua
siccità bacini d'acqua
Vita di città

Manutenzione dell’intera rete irrigua

Ultimati i lavori di riparazione della conduttura principale ALTO OFANTO in contrada Lamalunga

L'associazione, AGRI IMPRESE LOCONIA, dando seguito al precedente comunicato sull'argomento del 16/04/2019, rende noto che sono ultimati i lavori di riparazione della conduttura principale dell'adduttore ALTO OFANTO situata in contrada Lamalunga (Minervino Murge BT). Attraverso tale conduttura, gestita dall' EIPLI (Ente per lo Sviluppo dell'Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia), viene trasportata l'acqua che rifornisce la rete irrigua del Consorzio di Bonifica terre d'Apulia Ente preposto alla sua distribuzione alle aziende agricole, per l'irrigazione dei terreni dell'agro di Loconia frazione. di Canosa di Puglia (BT).

L'associazione AGRI IMPRESE LOCONIA, costituita da imprenditori del territorio di Loconia, per anni ha richiesto l'effettuazione di tali interventi, chiedendo contestualmente la manutenzione dell'intera rete irrigua del Consorzio di Bonifica i cui danneggiamenti causano consistenti perdite d'acqua e continue interruzioni nell'erogazione della risorsa idrica.
Grazie anche all'interessamento del consigliere regionale canosino Francesco Ventola, l'adduttore alto Ofanto, il cui danneggiamento era tale da impedire l'inizio della stagione irrigua 2019, è stato ultimato consentendo il riempimento della condotta entro il 15/06/2019 e l'inizio dell'erogazione dell'acqua nel territorio entro il 17/06/2019.
L'associazione chiede che dopo questo importante intervento gli enti preposti provvedano alla manutenzione dell'intera rete irrigua che serve il comprensorio in questione quindi alla fornitura dell'acqua dal mese di aprile sino al mese di novembre di ogni anno.
  • Emergenza idrica
Altri contenuti a tema
Emergenza idrica nelle campagne. L'acqua a Loconia è ancora un miraggio Emergenza idrica nelle campagne. L'acqua a Loconia è ancora un miraggio Interviene il consigliere comunale Enzo Princigalli
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.