Margherita di Savoia  Saline
Margherita di Savoia Saline
Territorio

Le Saline di Margherita di Savoia ai francesi

L'amarezza del consigliere regionale Francesco Ventola

"Le Saline di Margherita di Savoia, le più grandi d'Europa, non producono solo sale, non sono solo un'azienda: sono un patrimonio anche paesaggistico della Puglia e della Bat."- Esordisce così il consigliere regionale Francesco Ventola commentando la notizia dell'acquisizione francese delle saline di Margherita di Savoia avvenuta nel silenzio delle istituzioni italiane e pugliesi.- " Non solo, ma sono patrimonio di tutti gli italiani, perché il 'Sale" è di proprietà dello Stato e sapere che ora tutto questo sarà nelle mani di una società francese mi rammarica molto! L'acquisizione della francese Salins du Midi non è avvenuta improvvisamente, si sapeva dell'interesse del colosso del sale d'Oltralpe e sinceramente speravo che il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, facesse pressioni sul premier, Giuseppe Conte, sul Ministro allo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio e sul Ministro del Sud, Barbara Lezzi, per evitare che i francesi comprassero all'asta dal Monte dei Paschi di Siena i debiti deteriorati che la società italiana, l'Atisale, aveva accumulato. Di quante vertenze abbiamo sentito aperte al MISE? Tante, ma questa acquisizione è avvenuta quasi sotto traccia, in un silenzio spaventoso di tutte le Istituzioni italiane, dal Demanio, alla Regione Puglia… ci piacerebbe sapere se sono stati interpellati prima che ci fosse l'asta? E quante società hanno partecipato a questa? E cosa accadrà ora agli oltre 150 lavoratori, sono stati garantiti i loro diritti acquisiti? E la concessione demaniale è valida fino al 2029? E dopo? Il Sale è un prodotto strategico sul piano nazionale e la Puglia ne possedeva la produzione e la gestione… Ora veniamo colonizzati da potenze straniere". Il consigliere Ventola conclude - "Che tutto questo avvenga nel silenzio o peggio menefreghismo di chi dovrebbe tutelare il Made in Italy, francamente lo ritengo vergognoso".
  • Francesco Ventola
  • Margherita di Savoia(BT)
Altri contenuti a tema
SP 4 :Ammodernamento e messa in sicurezza SP 4 :Ammodernamento e messa in sicurezza Ventola:"Finalmente la Giunta regionale ha assegnato 5 milioni di euro"
Saline di Margherita di Savoia:  "Perchè Emiliano tace sul passaggio ai francesi? E' forse d'accordo?" Saline di Margherita di Savoia: "Perchè Emiliano tace sul passaggio ai francesi? E' forse d'accordo?" Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali Ventola e De Leonardis
Zone carenti:"Più medici per Canosa e Trani" Zone carenti:"Più medici per Canosa e Trani" La nota del consigliere Ventola
Ai terreni di Loconia serve l'acqua Ai terreni di Loconia serve l'acqua L'intervento del consigliere Ventola
Un'altra Estate Canosina da dimenticare Un'altra Estate Canosina da dimenticare La disamina del consigliere Ventola
Un annuncio di nuove forze di polizia sul territorio? Assolutamente no Un annuncio di nuove forze di polizia sul territorio? Assolutamente no La nota del consigliere Francesco Ventola
Fitto ringrazia i canosini Fitto ringrazia i canosini Stasera terrà un pubblico comizio in Piazza Vittorio Veneto
Sansonna e Vernò premiati dalla Regione Puglia Sansonna e Vernò premiati dalla Regione Puglia Il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo : “Esempio di applicazione per arrivare a un risultato"
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.