40° ANT Francobollo
40° ANT Francobollo
Vita di città

La sede ANT in memoria di "Giuseppe Lombardi"

Oggi la cerimonia di intitolazione

Si terrà alle ore 19,00 odierne la cerimonia di intitolazione della sede ANT in memoria di "Giuseppe Lombardi" che avrà luogo a Canosa di Puglia(BT) in Via Settembrini n.9 di con la partecipazione di :Rosa Triggiani(Delegata Regionale ANT), Aldo Carnicella(Medico ANT) e Carmelinda Lombardi(Delegata ANT Canosa). La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per opera dell'oncologo Franco Pannuti è la più ampia realtà non profit per l'assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite. Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede (sulla base delle risorse disponibili sul territorio):visite specialistiche domiciliari, cure igieniche,cambio biancheria,biblioteca e cineteca domiciliare, trasporto del paziente da casa all'ospedale per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.

Lo scorso 9 novembre, nella sede di Fondazione ANT a Bologna si è svolta la cerimonia di presentazione dell'emissione e annullo postale del francobollo celebrativo realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico – MISE in occasione dei 40 anni di ANT. Il francobollo con il folder da collezione realizzato da Poste Italiane fa parte della serie tematica "Il senso civico". La vignetta nel francobollo – come da comunicazione del MISE – raffigura una serie di case stilizzate in alcune delle quali si stagliano profili dei medici ANT a rappresentare il sostegno, l'aiuto e la solidarietà ai malati oncologici di Fondazione ANT. In alto, a sinistra, è presente il logo del quarantesimo anniversario della fondazione dell'ANT, in basso, al centro, è riportata la frase del fondatore Franco Pannuti: "L'Eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore". Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio alla base dell'operato di Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio offerta da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie. Reso operativo dal 1985, il Progetto Eubiosia ha come obiettivo quello di portare a casa del malato un'assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale e gratuito sia per il paziente sia per la sua famiglia.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.