San Valentino
San Valentino
Territorio

La rivincita di San Valentino: nel Sud Italia è una delle feste più attese dell’anno

Lo rivela un’indagine di AstraRicerche per Amazon.it

Per quasi il 40% degli intervistati in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, San Valentino è una delle feste più attese dell'anno: a dimostrarlo è una ricerca commissionata da Amazon.it ad AstraRicerche nel mese di gennaio 2023 e condotta su un campione rappresentativo di oltre 1.000 intervistati tra i 15 e i 65 anni in tutta Italia. Dall'indagine emerge che nel Sud Italia i sentimenti prevalenti associati alla ricorrenza sono molto positivi. Al primo posto troviamo il romanticismo (50.9%), condiviso in egual misura sia dalle donne che dagli uomini, seguono la felicità (32.5%) e la passione (27.1%). Non mancano poi la voglia di essere stupiti e di stupire (27.1%) e il desiderio di un momento o di un regalo speciali (20%). E gli haters della ricorrenza? Solo l'1.4%.

San Valentino oggi è anche la festa di chi si vuole bene
San Valentino non è più come una volta: per il 70% dei campani, siciliani, calabresi, lucani e pugliesi, infatti, è una bella ricorrenza a prescindere dall'essere in una relazione di coppia, proprio perché rimane l'occasione migliore per festeggiare uno dei legami più importanti, l'amore, in tutte le sue forme e sfumature, un sentimento che rompe gli stereotipi e non si esaurisce nell'innamoramento in sé. Infatti, se è vero che il 60.6% degli italiani farà un regalo d'amore (al partner o alla persona amata), è curioso scoprire che il 53.4% ha festeggiato la ricorrenza almeno una volta con una persona a cui vuole bene ma non ama, e il 45.2% con un amore finito ma con cui è rimasto un sentimento d'affetto. Inoltre, il 12.4% degli intervistati pensa di fare un regalo a sé stesso per la ricorrenza ormai prossima.

Il regalo di San Valentino: sorprendente, pensato per il destinatario e da condividere
Il regalo ha un ruolo fondamentale nell'immaginario della festa: quasi il 47% degli italiani quando pensa alle ricorrenze passate ricorda il regalo ricevuto o dato. Ma quali caratteristiche deve avere per fare davvero breccia nel cuore? Secondo gli italiani il dono deve essere inatteso, sia fatto (26.9%) sia ricevuto (30%). Inoltre, sia chi lo fa (23.8%) che chi lo riceve (25.4%) concorda sul fatto che il regalo debba fare davvero capire che è pensato specificatamente per il destinatario, per farlo sentire unico e speciale. Infine, risulta particolarmente gradita un'esperienza, un momento per tutti e due, da condividere e godere insieme (secondo il 23.1% di chi lo fa e il 30.1% di chi lo riceve). E i classici regali a tema con chiari riferimenti all'amore e al romanticismo? Non passano mai di moda: il 47% degli intervistati nel Sud Italia li considera irrinunciabili.

San Valentino in arrivo: come si festeggia, quando si pensa al regalo, budget di spesa
La maggior parte degli intervistati del Sud Italia festeggerà il prossimo San Valentino a tavola. Che sia fuori (40.7%) o a casa (20.1%), la cena è, infatti, il momento preferito per godersi la festa. Altri, tra campani, siciliani, calabresi, lucani e pugliesi, opteranno invece per una fuga d'amore magari in una SPA (17.7%) o ad una gita fuori porta per una giornata o un weekend di relax e coccole (26.3%).
E all'acquisto del regalo quando ci si pensa? Nella maggior parte dei casi gli italiani acquisteranno il regalo con buon anticipo, 1 o 2 settimane prima (50.1%), mentre uno su sei (16%) preferisce muoversi negli ultimi giorni. Chi non aspetta l'ultimo minuto dichiara di farlo per essere sicuro che quel regalo sia disponibile (54.1%) oppure per poterlo dare in anticipo in modo che possa essere già "utilizzato" il 14 febbraio (25.8%). E non sarà un "regalino": solo il 10.5%, infatti, indica che comprerà qualcosa spendendo meno di 20€, quasi uno su due preferirà la fascia 20-100€ e ben più di uno su quattro (29.1%) supererà i 100€. I regali più gettonati per San Valentino 2023 in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia: l'abbigliamento è il primo desiderio (73.2%), seguito dall'esperienza a due (71.5%) e dai prodotti tecnologici personali (63.7%).

Anche a livello nazionale gli italiani hanno le idee chiare su cosa regalare quest'anno: trionfa l'esperienza di coppia per il 74.1%, seguono abbigliamento (68.7%) e gioielli (67.9%). Molti, inoltre, opteranno per i prodotti tecnologici personali (61.9%), per quelli beauty (55.6%) e gli accessori per la casa e la cucina (38.6%). Inoltre, non mancherà un pizzico di pepe per accendere la passione: il 47.9% ha intenzione di regalare intimo o lingerie e il 23% un sex toy. E ora non resta che lasciarsi conquistare dall'atmosfera di San Valentino e organizzare tutti i preparativi per godersi al meglio la festa.
  • San Valentino
Altri contenuti a tema
San Valentino : Regalare fiori  per sostenere il settore florovivaistico San Valentino : Regalare fiori per sostenere il settore florovivaistico L'omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati
Canosa e le panchine dell'Amore Canosa e le panchine dell'Amore Per San Valentino, il componimento di Nunzio Di Giulio
San Valentino: Attenzione alle truffe romantiche San Valentino: Attenzione alle truffe romantiche I sei consigli di Cyber Guru per difendersi
Fiori pugliesi per San Valentino Fiori pugliesi per San Valentino Una grande varietà d’offerta garantita dai florovivaisti
Piante e fiori per San Valentino Piante e fiori per San Valentino Per il caro bollette i vivaisti costretti a produrre in perdita mentre aumentano le importazioni
Ponte Romano. ponte degli innamorati Ponte Romano. ponte degli innamorati Il componimento di Nunzio Di Giulio per San Valentino
San Valentino: piante e fiori per i regali San Valentino: piante e fiori per i regali Coldiretti :"Il meglio delle produzioni Made in Italy per salvare il settore florovivaistico"
Dal pesto di Rodolfo Valentino al peperoncino al finocchietto selvatico Dal pesto di Rodolfo Valentino al peperoncino al finocchietto selvatico Coldiretti Puglia: "Ecco cibi dell’amore"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.