Pescoluse-Marina di Salve
Pescoluse-Marina di Salve
Turismo

La Puglia a gonfie vele

Seconda per il mare più bello

E' stata presentata la nuova edizione della guida di Legambiente e Touring Club Italiano. "Il mare più bello, Guida Blu 2016", racconta oltre 300 centri costieri, in base a criteri ispirati alla qualità dell'ambiente e alla buona gestione del territorio. La selezione delle località balneari , curata come di consueto dall'Istituto di Ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici. Anche per il 2016 il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele: nelle sue acque infatti si affaccia la maggior parte delle località marine premiate con le 5 vele. Domus de Maria, a sud della Sardegna in provincia di Cagliari, svetta in cima alla classifica delle località marine, grazie soprattutto all'impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all'educazione ambientale e ai beni archeologici; seguita da Pollica, la perla del Cilento in provincia di Salerno e capitale mondiale della dieta mediterranea, e da Castiglione della Pescaia nella provincia di Grosseto che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile. Nella classifica a cinque vele la Puglia si piazza al secondo posto, dietro la Sardegna, con quattro località: Otranto, Melendugno e Castro nel Salento e Polignano a Mare in provincia di Bari, per aver realizzato le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale.

"La Puglia 'a gonfie vele', seconda dopo la Sardegna, per le sue quattro località premiate da Legambiente e Touring Club, è una Puglia che può essere certo soddisfatta, ma che deve anche cogliere l'occasione del riconoscimento come una responsabilità e uno stimolo a fare di più e sempre meglio – ha affermato l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, intervenuta alla conferenza stampa di Legambiente Puglia e Touring Club di presentazione della Guida Blu 2016 - "Castro, Otranto, Polignano e Melendugno hanno realizzato già alcuni progetti di depurazione e riqualificazione delle coste e di accesso alle spiagge per disabili o malati di SLA e naturalmente è questa la strada da perseguire che troverà sempre la Regione Puglia come partner. La stessa Regione che ha approvato un progetto che riguarda la rete fognaria della costa con importanti finanziamenti e che sta per firmare un protocollo di intesa insieme a Pugliapromozione con Ente Parchi che garantirà una serie di facilitazioni e impegni per favorire il turismo natura, mentre investimenti importanti si stanno facendo sulle ciclovie, esempio emblematico quella dell' Acquedotto, e per la connessione fra bicicletta e stazioni e aeroporto . Anche perché tutto ciò che si fa per l'ambiente, ed il mare in particolare, non ricade positivamente solo sui turisti, ma ha effetti benefici anche sulla vita quotidiana dei cittadini. D'altronde il mare è un traino fortissimo per tutto il territorio pugliese e in questo senso i comuni premiati hanno il vantaggio di non essere solo mare, ma di avere centri storici fantastici, un valore aggiunto straordinario per poter offrire quella esperienza unica di vacanza che i turisti ormai cercano. A competere oggi sono soprattutto i territori e chi ha una offerta più varia e ricca diventa più appetibile".

"Il mare più bello, Guida Blu 2016", nel suo complesso punta a valorizzare al meglio zone meno sfruttate e perciò più incontaminate: con i suoi circa 8000 km di coste l'Italia riesce ancora a offrire spiagge deserte o poco affollate, paesi e borghi senza ingorghi ferragostani, luoghi e angoli incontaminati, feste e tradizioni ancora vive, cucina e ospitalità genuine e a prezzi accettabili.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.