Polizia Municipale Festa 2017
Polizia Municipale Festa 2017
Vita di città

La Polizia locale a servizio del territorio

Il bilancio dell’attività svolta nel 2016

Nel corso delle celebrazioni per la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Locale, San Sebastiano è stato presentato il bilancio dell'attività svolta nell'anno 2016 dal Corpo di Polizia Municipale di Canosa di Puglia(BT).

"In materia di sicurezza urbana - ha dichiarato il vicecomandante della Pm, il tenente colonnello Francesco Capogna - la Polizia Municipale ha mediato per lo sgombro pacifico di sette case popolari occupate abusivamente. Si sono avviati i censimenti di fabbricati ceduti a stranieri in assenza di contratti di affitto o denunce di ospitalità presso l'Autorità di Pubblica sicurezza. Sono 33 i fabbricati controllati e 5 i procedimenti amministrativi promossi, ex art 12 Legge 21/03/1978 n. 59. Merita di essere ricordata l'attività di vigilanza di quartiere, il cosiddetto "Piano antirapina", avviato dal 6 dicembre al 31 dicembre 2016, che ha visto la Polizia Locale vigilare su operatori commerciali considerati, da valutazioni empiriche, potenziali obiettivi sensibili per rapine. Tra le specialistiche si è contraddistinta la polizia ambientale che, in concorso con la Polizia Statale, ha terminato una complessa attività investigativa denominata "Smoke city", con la quale si sono identificati gli autori dei reati di gestione e combustione illecita di rifiuti pericolosi. La specialistica è stata anche pioniera nell'uso di strumenti tecnologici, come le foto trappole mobili, con le quali si sono accertati, dal luglio 2015 al 31 dicembre 2016, ben 192 illeciti relativi all'abbandono di rifiuti. La Pm ha, inoltre, prodotto spot pubblicitari relativi a campagne educative in materia di ambiente e distribuito calendari relativi alla raccolta differenziata.

Il servizio viabilità ha garantito la sicurezza stradale nelle grandi manifestazioni (si pensi su tutte alla Processione della Desolata o alla Gara ciclistica "San Sabino", entrambe di grande importanza). Grazie alla professionalità degli agenti di Pm sono state curate 115 manifestazioni, di cui 38 religiose, 25 sportive e 52 laiche. La specialistica pronto intervento – infortunistica stradale ha gestito 76 sinistri stradali. La strada con maggior sinistrosità è la Strada Provinciale 2, dove si sono accertati 13 sinistri, di cui due mortali; segue la Strada Statale 93, con 3 sinistri, di cui uno mortale. Il mese con maggiore sinistrosità è stato quello di aprile con 11 sinistri e quello con minor sinistrosità novembre con 2. La specialistica si è contraddistinta anche per l'attività di controllo del territorio, effettuando 45 posti di controllo e 289 veicoli controllati.

Alla Centrale Operativa va il merito di aver coordinato ben 176 interventi di cui 19 per soccorso cittadini, 15 per disturbo quiete e moderazione conflitti, 14 per soccorso animali e criticità insetti, 45 per insidie stradali, 10 per safety car sulle Strada Provinciale 2 e Strada Statale 93, oltre a 41 per incendi, propagazioni e simili, e ben 32 per la caduta di calcinaci e per invasioni della sede stradale".

"La specialistica Annona – ha proseguito il vicesindaco Leonardo Piscitelli, assessore alla Pm - ha presenziato i 45 giorni del mercato settimanale, ha prodotto 114 sanzioni di cui 49 sanzioni al regolamento comunale commercio aree pubbliche, 9 sanzioni per occupazione suolo pubblico, 6 sanzioni per affissioni abusive, 4 sanzioni a Legge Regionale 24/2015, 3 sanzione per l'Ordinanza sindacale sugli incendi e 45 ordinanze ingiuntive.

L'Ufficio contravvenzione, ha gestito 2835 sanzioni alle quali si aggiungono le 1343 emesse a ruolo e i 637 avvisi bonari per un totale di ben 4815 procedimenti sanzionatori. Sette sono stati i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per mancata copertura assicurativa nell'anno 2016.

Il Servizio Notifiche e informazioni ha notificato oltre 3000 atti. La specialistica Polizia Edilizia ha accertato 5 sanzioni (ex art 37 DPR 380/01), 13 notizie di reato, 101 accertamenti edili, 39 accertamenti in alloggi popolari, 6 accertamenti relativi a canne fumarie, 13 controlli a sansifici, 10 controlli ad attività vinicole e 4 controlli per scarichi abusivi.

L'Ufficio Segreteria ha gestito una imponente mole di atti, ben 4876 solo in entrata, nonché quelli relativi alla formazione del personale, che nel 2016 ha visto l'avvio di sei corsi di formazione, oltre ad aver contribuito alla produzione del secondo "Quaderno delle Polizie Locali" della BAT, in cui ha avuto un ruolo centrale la Polizia municipale di Canosa. La formazione è stata anche rivolta agli alunni delle scuole materne ed elementari, aderendo al progetto denominato "StradAmica". Tra gli altri dati meritano di essere ricordati i 22 interventi per il recupero di veicoli rubati e/ o abbandonati che hanno permesso di ritrovare 13 veicoli e 21 scocche di auto; le 54 udienze in cui la Polizia Locale ha sostenuto la legittimità delle sanzioni impugnate temerariamente dai trasgressori; le 6 notizie di reato inoltrate alla Procura, le 8 persone denunciate e le 5 indagini delegate dalla Procura di Trani; i 7 trattamenti sanitari obbligatori, i servizi elettorali oltre alla moltitudine dei servizi sistematici che in modo diurno vengono garantiti, come ad esempio il servizio scuole. Va infine sottolineata l'importanza della costante collaborazione con la Polizia di Stato nei compiti congiunti di Polizia Giudiziaria. Sono state tante, infatti, le missioni svolte in comune e i posti di blocco effettuati in collaborazione da Pm e Ps".

"L'insieme di questi numeri – ha concluso il sindaco Ernesto La Salvia - dimostra in modo incontrovertibile un dato: la concreta presenza della Polizia locale sul territorio. Una dato che ci lusinga e gratifica per tutti gli sforzi compiuti dagli agenti di Pm e ci pone con orgoglio a servizio dei cittadini. Un plauso, quindi, all'intero Comando della Polizia Municipale".
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.