Percoche
Percoche
Eventi e cultura

La Percoca per la Salute

Il professor Francesco Schittulli al forum di Loconia

Sì, la salute vien mangiando! Proprio a partire da ciò la percoca, in Piazza Roma a Loconia -Frazione di Canosa di Puglia(BT), darà il benvenuto a tutti gli Ospiti che parteciperanno al Forum "La Percoca per la Salute", quest'oggi a partire dalle ore 19,00 evento organizzato dal Comitato Insieme per Loconia e la collaborazione della LILT Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani, con il Patrocinio dalle Amministrazioni Comunali di Canosa di Puglia e di Lavello e sarà moderato dalla giornalista Marilena Farinola. Con l'organizzatore Fedele Accetta Presidente del Comitato Insieme per Loconia interverranno: gli Assessori all'Agricoltura del Comune di Canosa Francesco Lops e del Comune di Lavello Liliana Rachele Catapano, il Presidente della LILT BT Michele Ciniero e della Fiduciaria di Canosa Francesca Serlenga, il Docente del Settore Arboricoltura Generale dell'Università di Foggia Giuseppe Lopriore, la Tecnologa Alimentare Valentina Valente, il Pediatra Nutrizionista Domenico Meleleo, il Medico di Medicina Preventiva Federica Carpagnano e la Farmacista Sabrina Fiorentino entrambe Volontarie della LILT BT. A chiudere i lavori la presenza importante del Professor Francesco Schittulli Senologo Chirurgo Oncologo Presidente della LILT Nazionale.

I prodotti a chilometro zero comprendono tutti quei generi alimentari che vengono venduti e consumati nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione. Scegliere questi prodotti è uno stile di vita, una scelta sociale e salutare. Preferire prodotti gastronomici della nostra tradizione, da un lato consente di valorizzare il lavoro delle piccole e medie imprese locali, dall'altro permette di rispettare lo stile alimentare più salutare per antonomasia: la Dieta Mediterranea. La spettacolarità della natura risiede nel fatto che essa ci mette a disposizione i suoi frutti in base alle nostre reali esigenze: ad ognuno la giusta varietà per la specifica area in cui vive. D'inverno la natura ci mette a disposizione gli agrumi, frutti ricchi di Vitamina C, importante antiossidante basilare per rafforzare le difese immunitarie e preservarci dai classici raffreddori invernali, d'estate invece troveremo albicocche, pesche e percoche, ricche di pigmenti che proteggono la pelle dai raggi solari. La tendenza della società moderna rischia sempre più di discostarsi dalle opportunità che la natura ci offre. Se da una parte il privilegio di un mercato globale ci permette di disporre di una grande varietà di prodotti durante l'anno, dall'altro, molto spesso, ciò che ne risente è il gusto e le proprietà nutrizionali degli stessi prodotti alimentari. Quante volte ci troviamo di fronte a scaffali colmi di alimenti, belli da vedere, ma di scarso sapore nonché pompati di anticrittogamici e fertilizzanti. La natura è perfetta: lasciamo che faccia il suo normale corso. Non bisogna andare poi lontano per ricercare prodotti che ci tutelino da un'alimentazione omologata e spesso squilibrata!
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.