Maurodinoia-logistica
Maurodinoia-logistica
Amministrazioni ed Enti

La Logistica al servizio del Paese

L’assessore Maurodinoia: “Con il Piano regionale delle Merci e della Logistica la Puglia vuole garantire infrastrutture efficienti alle imprese e meno camion su strada”

L'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, ha partecipato il 14 novembre scorso, all'incontro "La Logistica al servizio del Paese", organizzato e promosso da Mercitalia Logistics, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Uniontrasporti presso la sede della Camera di Commercio di Bari. A portare i saluti iniziali Lucia Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari e presidente di Terziario Donna di Confcommercio Bari. Tra gli altri partecipanti, Ivo Blandina, presidente Uniontrasporti, Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, e in collegamento da remoto, il viceministro a Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.

L'incontro è stata l'occasione per confrontarsi sull'evoluzione del sistema logistico in Puglia e nel Mezzogiorno, focalizzando sui bisogni di imprese e territori, sul potenziamento di reti di trasporti e nodi logistici con riferimento all'intermodalità e allo shift intermodale verso il trasporto ferroviario delle merci. L'assessore Maurodinoia ha presentato il Piano Regionale delle Merci e della Logistica (PRML), adottato nel 2021 e approvato con DGR 1308 del 25/9/2023. Esso detta gli indirizzi strategici per promuovere lo sviluppo del trasporto merci combinato strada-mare, incluse le autostrade del mare, e ferro-mare integrando a rete e specializzando per funzioni i terminal portuali, le aree retroportuali, i poli logistici, i terminal ferroviari e le funzioni aeroportuali di trasporto delle merci. Il PRML prevede di rafforzare le connessioni dei nodi secondari e terziari delle "aree interne", e di quelle dove sono localizzati significativi distretti di produzione agricola e agro-industriale, con i principali assi viari e ferroviari della rete TEN-T. Inoltre intende promuovere l'utilizzo della rete ferroviaria per la mobilità delle merci, obiettivo che richiede importanti interventi infrastrutturali (alcuni in atto) e il completamento dell'interoperabilità delle cinque ferrovie regionali, così da implementare i collegamenti ferroviari di ultimo miglio con le aree portuali e interportuali di interesse regionale e con gli scali per aerei cargo tra cui Bari, Brindisi e Grottaglie.

"Per dare impulso al trasporto merci su ferro e all'intermodalità strada-ferrovia si intende assicurare il raccordo tra la rete ferroviaria regionale e quella di interesse nazionale e i principali nodi intermodali pugliesi – ha detto l'assessore Maurodinoia -, ossia lo scalo di Foggia Incoronata, Bari Lamasinata, Taranto, Brindisi Intermodale e Lecce Surbo. L'obiettivo è quello di incrementare il traffico ferroviario delle merci con 10 treni totali al giorno (5 coppie) aggiuntivi rispetto allo scenario "zero" attuale, di cui 1 coppia sul polo logistico Incoronata, 2 su Bari, 1 Taranto, 1 sulla direttrice da/per i poli di Brindisi e Lecce. Tale traffico aggiuntivo corrisponderebbe a circa 1.800.000 treni*km/anno ed equivarrebbe a una riduzione di corrispondenti percorrenze stradali per 45 milioni di vkm (con l'ipotesi che 1 treno = 25 camion), a tutto vantaggio anche della sostenibilità ambientale."

Nel rispetto di quanto richiesto dall'UE obiettivo della Puglia sarebbe trasferire il 30% del traffico da strada a ferro o a nave, cioè un valore pari a 190 milioni di tonnellate di merci per chilometro entro il 2030 e 320 milioni di tonnellate di merci per chilometro entro il 2050.

"Stiamo lavorando con diversi soggetti tra cui le Autorità di Sistema Portuale pugliesi, RFI e Aeroporti di Puglia affinché il trasporto merci diventi sostenibile - ha continuato l'assessore - e per questo stiamo investendo per migliorare l'accessibilità ad aeroporti, porti e interporti, e per un loro adeguamento a migliori standard ambientali, energetici e operativi. E' stato stimato che gli interventi sui nodi logistici e sulla dorsale ferroviaria adriatica possano dare il via libera alla formazione di treni da 750 metri, ciascuno dei quali avrebbe una capacità massima di 66 TEU/treno trasportati. E poiché il nostro PRML si intreccia con i Piani di sviluppo delle ZES-Zone economiche speciali, esso mira a garantire la presenza di infrastrutture e servizi di trasporto efficienti, moderni e sicuri, importanti attrattori per le imprese già presenti o che vogliano insediarsi nelle ZES pugliesi."
"Che sia trasporto pubblico locale o trasporto merci, la Puglia- ha concluso l'assessore Maurodinoia - sta operando per un trasporto sicuro, sostenibile, sempre meno inquinante e in grado di elevare la qualità della vita dei cittadini. Infatti trasferire le merci dalla strada su ferro o nave è un modo per liberare le strade urbane ed extraurbane dal traffico dei mezzi pesanti e dai relativi pericoli."
  • Regione Puglia
  • Assessore Maurodinoia
Altri contenuti a tema
L’editoria pugliese torna a Più libri più liberi L’editoria pugliese torna a Più libri più liberi A Roma, alla Fiera nazionale della piccola e media editoria
Regione Puglia: Interventi rivolti agli uomini autori di violenza Regione Puglia: Interventi rivolti agli uomini autori di violenza Approvata la Programmazione
La Regione Puglia presenta  i Patti di collaborazione: per una poetica degli spazi La Regione Puglia presenta i Patti di collaborazione: per una poetica degli spazi Doppio appuntamento, a Foggia e a Lecce
Patto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della  Prefettura  di Saga Patto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di Saga Nella sala consiliare la firma del protocollo
Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia: Palazzo della Presidenza della Regione Puglia illuminato di azzurro Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia: Palazzo della Presidenza della Regione Puglia illuminato di azzurro La Regione Puglia aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dal CONADI
Orecchiette con le cime di rapa in Giappone Orecchiette con le cime di rapa in Giappone L’assessore Piemontese: “Si chiude alla grande la missione della Regione Puglia in Giappone”
Regione Puglia :Approvato l’aggiornamento del Piano Liste d’attesa Regione Puglia :Approvato l’aggiornamento del Piano Liste d’attesa Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Sanità, Rocco Palese
Settimana della Cucina Italiana nel mondo: Regione Puglia protagonista in Giappone Settimana della Cucina Italiana nel mondo: Regione Puglia protagonista in Giappone Per promuovere cultura, turismo, investimenti
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.