Lavoro
Lavoro
Associazioni

La Confartigianato di Canosa a sostegno della piccola e media impresa

Iniziative in corso

La Confartigianato di Canosa di Puglia è un'associazione di categoria che da diversi anni è impegnata fattivamente sul nostro territorio, a sostegno della piccola e media impresa, vero tessuto economico e sociale della collettività cittadina. In questi ultimi mesi, la locale rappresentanza della Confartigianato ha effettuato un radicale rinnovo della propria immagine istituzionale e delle proprie funzioni, lasciando inalterata la "missione" di sostegno a chi, specie in questi periodo di crisi, cerca di mantenere viva la propria attività lavorativa e professionale. Pertanto, la Confartigianato è in grado di fornire ai propri soci un supporto sia di tipo amministrativo-normativo che economico-finanziario.

Vantaggiose iniziative sono riservate agli associati a partire dai corsi di preparazione e aggiornamento programmati per la piccola e media imprenditoria. Meritevoli di menzione sono i corsi inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, resi obbligatori da diversi inquadramenti normativi quali il D.L. 81 del 2008; quelli sulla sicurezza alimentare secondo la normativa nazionale e regionale e quelli di abilitazione all'utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, gru, macchine agricole, macchine movimento terra, etc.) previsti dall'accordo Stato-Regioni del 22\2\2012.

Il personale della locale sede dell'associazione è in grado di fornire indicazioni utili e supporti pratici per la strutturazione di documentazione tecnica necessaria in vari ambiti progettuali per lo sviluppo dell'imprenditoria, per la semplificazione della redazione del documento di valutazione del rischio (D.V.R.), del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di montaggio, utilizzo e smontaggio ponteggi (PIMUS), del documento di autocontrollo alimentare (HACCP). Inoltre, con l'ausilio del personale messo a disposizione dalla Confartigianato è possibile accedere agli efficienti servizi del Patronato che vanno dall'assistenza fiscale (dichiarazione dei redditi, pagamento tributi), al calcolo e al controllo delle retribuzioni pensionistiche, grazie a professionisti seri e preparati in grado di soddisfare le esigenze degli associati. E' necessario inoltre sottolineare che il personale degli uffici, ubicati nella nuova ed accogliente sede in Via Muzio Scevola 15/3, è a disposizione degli associati per tutti gli adempimenti normativi e per gestire al meglio i rapporti con le istituzioni e gli enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, etc.)

Infine, all'interno della Confartigianato di Canosa di Puglia(BT) è presente la Cooperativa Artigiana di Garanzia che consente di ottenere finanziamenti per liquidità, per investimenti, per l'apertura di nuove attività imprenditoriali, in modo semplice, celere e a tassi agevolati rispetto ad altre forme di finanziamento. Le procedure sono trasparenti senza costi aggiuntivi che non siano quelle di istruzione della pratica. Ampliata la platea degli interventi : finanziamenti senza limiti di tempo e di importo, tutti indirizzati alle piccole e medie imprese, assistiti anche da finanziamenti pubblici (Finanza agevolata).

La sezione della Confartigianato di Canosa di Puglia(BT), continua a sostenere concretamente le iniziative di impresa, conservando le prerogative che da sempre la vedono schierata con chi, ogni giorno, tra mille difficoltà decide di aprire le saracinesche del proprio laboratorio, della propria officina, consapevoli che l'onestà associata ad una adeguata conoscenza delle potenzialità di sviluppo del territorio, potranno farci superare questo momento di forte crisi economica e sociale.

La Segreteria Confartigianato di Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.