Ipogei Lagrasta
Ipogei Lagrasta
Archeologia

Ipogei: mettono d'accordo maggioranza e opposizione

Presentazione proposta di legge regionale

Sarà presentata mercoledì 15 giugno, alle ore 10.30, in conferenza stampa la proposta di legge da parte di 11 consiglieri regionali appartenenti a Emiliano Sindaco di Puglia, Partito Democratico, Noi a Sinistra, Conservatori e Riformisti, Forza Italia e Movimento 5 Stelle. La Puglia, ed in particolare alcuni suoi territori, è caratterizzata dalla presenza di numerose strutture ipogeiche che ormai da diversi anni stanno rappresentando una meta irrinunciabile per i nuovi flussi di turismo culturale nonché per gli appassionati di archeologia. Un immenso patrimonio, storico e culturale che costituisce, per la sua varietà e le molteplici funzioni che nel corso dei secoli e millenni si sono stratificate, una unicità, che deve spingere sempre più a porre in essere tutte le misure necessarie per la sua piena conoscenza, valorizzazione, fruizione e salvaguardia. Proprio per rendere meglio fruibile questo patrimonio anche mediante sistemi a rete, degli ambienti ipogei, in particolare nei territori, ove essi costituiscono veri e propri sistemi sotterranei ove è più evidente la loro estensione, articolazione e pluristratificazione, sono intervenuti alcuni consiglieri regionali della Puglia. Primo firmatario Gianni Liviano, Sabino Zinni, Mario Pendinelli e Mauro Vizzino di Emiliano Sindaco di Puglia, Ruggero Mennea e Filippo Caracciolo del Partito democratico, Cosimo Borraccino di Noi a Sinistra, Renato Perrini e Francesco Ventola dei Conservatori e Riformisti, Francesca Franzoso di Forza Italia, Grazia Di Bari del Movimento 5 Stelle. Le motivazioni e i contenuti della proposta di legge saranno resi noti dai firmatari della stessa nel corso della conferenza stampa congiunta che si terrà mercoledì prossimo 15 giugno, alle ore 10.30 in via Capruzzi, nella sala Finocchiaro del Consiglio regionale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.